HomeMusicaFIM 2017 - I primi ospiti della Fiera Internazionale della Musica

FIM 2017 – I primi ospiti della Fiera Internazionale della Musica

FIM 2017 - David Jackson, David Knopfler, David Cross
FIM 2017 – David Jackson, David Knopfler, David Cross

Sono stati annunciati i nomi dei primi ospiti che parteciperanno della quinta edizione del FIMFiera Internazionale della Musica, in programma alla Fiera di Erba (CO) il 26, 27 e 28 maggio 2017.
Tra gli ospiti, dunque, tre nomi importantissimi del panorama rock inglese: David Cross (ex violinista/tastierista dei King Crimson), David Jackson (ex sassofonista dei Van Der Graaf Generator), David Knopfler (ex chitarra ritmica dei Dire Straits). I tre “David” sono stati invitati al FIM 2017 per presentare i loro attuali progetti musicali.

- Advertisement -

A David Cross è bastato firmare la splendida e indimenticabile Starless, pezzo di chiusura dell’album dei King Crimson Starless and Bible Black (1974), per entrare a pieno titolo nel gotha del prog inglese. Violinista della band di Robert Fripp nel periodo 1973-1974, Cross è un modello di riferimento per chiunque voglia suonare il violino in chiave moderna. Dopo aver fondato la band They Came from Plymouth, più vicina all’improvvisazione di stampo jazzistico, e aver lavorato in vari progetti, anche in ambito teatrale, ha fondato la David Cross Band.
Cross sarà presente al FIM 2017 sabato 27 maggio per incontrare il pubblico in CASA FIM (lo stage-tv in diretta streaming), dove riceverà il FIM Award – Modern Violin. La David Cross Band si esibirà la sera dello stesso 27 maggio sul main stage del FIM.

David Jackson è una delle icone del rock anni ’70. Sassofonista, flautista e compositore di area progressive, David Jackson ha fatto parte dei Van Der Graaf Generator di Peter Hammill, collaborando successivamente con lo stesso Hammill e con altri nomi del calibro di Peter Gabriel e Keith Tippett. Jackson è anche noto per il suo particolare stile, che prevede spesso l’uso di due sax contemporaneamente. Accanto al suo lavoro da musicista, ha svolto un’intensa attività didattica che lo ha portato a utilizzare un sistema tecnologico di supporto alle disabilità, progettato da Edward Williams e denominato Soundbeam.
Sabato 27 maggio David Jackson sarà presente al FIM per incontrare il pubblico in CASA FIM, dove riceverà il FIM Award – Modern Sax. Successivamente salirà sul main stage del FIM con la David Cross Band.

David Knopfler è stato fondamentale per una delle rock band più amate nella storia del rock: i Dire Straits. Tra i fondatori della celebre band, dopo aver contribuito al successo del primo album dei Dire Straits e aver partecipato al secondo Communiqué e alle registrazioni del seguente Making Movies, nell’agosto del 1980 David Knopfler ha abbandonato la band per intraprendere la carriera da solista.
Knopfler sarà presente al FIM di Erba domenica 28 maggio per un’intervista in casa FIM. Per l’occasione in serata si esibirà sul main stage del FIM la tribute band dIRE sTRATO, composta da Andrea Cervetto, Alex Polifrone, Giuliano Lecis, Marco Filippini e Paolo Polifrone.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI