Alla Villa Reale di Monza la storia dell’arte raccontata ai bambini

0

Sagoma Warhol - Mostra a Villa Reale di MonzaLa storia dell’arte raccontata ai bambini in programma dal 31 marzo al 2 luglio 2017 alla Villa Reale di Monza, è un progetto didattico, ideato e curato da Martina Fuga e Lidia Labianca di Artkids.

L’iniziativa si presenta come un vero e proprio viaggio temporale, dalla preistoria alla contemporaneità, in compagnia di alcuni grandi protagonisti della storia dell’arte.

L’obiettivo è educare i più piccoli alla bellezza che l’uomo ha saputo creare in millenni di storia, mettendoli al centro di un racconto nel quale diventare protagonisti attraverso esperienze e riflessioni.

Il percorso è suddiviso in stanze. In ciascuna di esse, i bambini saranno accolti da brevi filmati nei quali gli artisti (il “maestro” della grotta di Lascaux, Leonardo, Caravaggio, Monet, Van Gogh, Kandinskij, Warhol), interpretati e disegnati dall’illustratrice Sabrina Ferrero in arte Burabacio, li introdurranno alla loro vita, alla loro arte e ai loro capolavori.

Alla fine di ogni racconto i giovani visitatori saranno invitati a rielaborare i concetti che hanno visto e ascoltato dalla viva voce dei Maestri, in una serie di attività creative che li faranno giocare, disegnare, scrivere e sperimentare le tecniche e i linguaggi dell’arte.

Il progetto è prodotto da Nuova Villa Reale, da Cultura Domani, con la collaborazione di ViDi e con il patrocinio del Comune di Monza e dell’associazione Famiglie al Museo.

Comments are closed.