HomeFotografiaHenri Cartier-Bresson. Fotografo a Palazzo Ducale di Genova

Henri Cartier-Bresson. Fotografo a Palazzo Ducale di Genova

Place de l'Europe, Stazione Saint Lazare, Parigi, Francia 1932 © Henri Cartier-Bresson / Magnum Photos
Place de l’Europe, Stazione Saint Lazare, Parigi, Francia 1932 © Henri Cartier-Bresson / Magnum Photos

Alla Loggia degli Abati di Palazzo Ducale di Genova fino all’ 11 giugno 2017 è aperta al pubblico la mostra “ Henri Cartier-Bresson. Fotografo”, curata da Denis Curti.

- Advertisement -

In esposizione 140 scatti del fotografo francese.

Quando scatta l’immagine guida che è stata scelta per questa sua nuova rassegna monografica Henri Cartier-Bresson  ha appena 24 anni. Ha comprato la sua prima Leica da appena due anni, ma è ancora alla ricerca del suo futuro professionale.

I suoi scatti colgono la contemporaneità delle cose e della vita. Le sue fotografie testimoniano la nitidezza e la precisione della sua percezione e l’ordine delle forme.
Egli compone geometricamente solo però nel breve istante tra la sorpresa e lo scatto. La composizione deriva da una percezione subitanea e afferrata al volo, priva di qualsiasi analisi. La composizione di Henri Cartier-Bresson è il riflesso che gli consente di cogliere appieno quel che viene offerto dalle cose esistenti, che non sempre e non da tutti vengono accolte, se non da un occhio disponibile come il suo.

«Per me, la macchina fotografica è come un block notes, uno strumento a supporto dell’intuito e della spontaneità, il padrone del momento che, in termini visivi, domanda e decide nello stesso tempo. Per “dare un senso” al mondo, bisogna sentirsi coinvolti in ciò che si inquadra nel mirino. Tale atteggiamento richiede concentrazione, disciplina mentale, sensibilità e un senso della geometria. Solo tramite un utilizzo minimale dei mezzi si può arrivare alla semplicità di espressione».

La mostra è promossa dal Comune di Genova, dalla Regione Liguria e dalla Fondazione di Palazzo Ducale ed è prodotta da Civita Mostre con la collaborazione della Fondazione Henri Cartier-Bresson e Magnum Photos Parigi.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI