HomeMostre ed EventiMiró e le parole multicolori in mostra a Milano alla Kasa dei...

Miró e le parole multicolori in mostra a Milano alla Kasa dei Libri

Miró. Le parole multicolori - Allestimento della mostra alla Kasa dei libri, MilanoA Milano, la Kasa dei Libri di Andrea Kerbaker propone, dall’ 8 marzo al 13 aprile 2017, una originale mostra dedicata a Joan Miró.
L’esposizione, dal titolo ” Miró. Le parole multicolori“, permette, infatti, al pubblico di avvicinarsi alla figura del grande pittore catalano attraverso il suo rapporto con il libro.

Per Miró l’amore per il libro e i suoi autori scoppia tra le due guerre e lo accompagna durante tutta la sua vita artistica, praticamente in tutte le sue varianti, con una ricca  produzione di libri illustrati e d’artista, di copertine di riviste, attraverso continue collaborazioni con testate internazionali e cataloghi in tutte le lingue per cui Miró crea quasi sempre opere d’arte autonome e originali.
Il risultato è un universo cromatico straordinario, un caleidoscopio di colori accompagnato dai grandi nomi delle lettere del Novecento, che la Kasa dei Libri mette in mostra in innumerevoli esempi.

- Advertisement -

Per l’occasione la Kasa allarga i suoi spazi espositivi, invadendo tutti i tre piani della sua sede milanese di largo De Benedetti, interamente occupati dall’allestimento a cura di Matteo Ferrario e Turi Virgillito.

La mostra raduna libri rari e rarissimi, reperiti nei principali Paesi europei e negli Stati Uniti. «Raccolgo libri da una vita – afferma Andrea Kerbaker –  non per il gusto feticistico di possederli, ma per farli parlare, raccontare le loro storie, che, a saperle leggere, sono sempre avvincenti. Trasmettere queste storie al pubblico è la vocazione della Kasa dei Libri; questa mostra su Miró vuole fare esattamente questo: spremere da tanti volumi, a volte apparentemente anonimi, tutte le avventure che hanno vissuto. Mi pare che alla fine l’insieme racconti la storia dell’artista come una vera e propria biografia per immagini».

Arricchita da litografie in edizione numerata, manifesti originali di mostre e serigrafie in tiratura limitata, la mostra ” Miró. Le parole multicolori” è articolata è divisa in tre aree tematicheVita di Miró attraverso i cataloghi, Scrittori e Riviste – ciascuna delle quali contraddistinta da un colore tra quelli più utilizzati dall’artista.

Tra le iniziative collaterali in programma, sono da segnalare gli incontri con importanti personaggi della scena culturale – Marco Carminati, Alberto Casiraghi, Antonello Negri e Stefano Zuffi – e i laboratori per bambini, ideati e curati da Arianna Camaggio e Claudia Vena.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI