Daniele Gatti alla Scala con “I maestri cantori di Norimberga” di Wagner

0
Prove de I maestri cantori di Norimberga di Richard Wagner - Teatro alla Scala di Milano - Foto Brescia/Amisano

Prove de I maestri cantori di Norimberga di Richard Wagner – Teatro alla Scala di Milano – Foto Brescia/Amisano

Il Maestro Daniele Gatti dirigerà, dal 16 marzo al 5 aprile 2017, sul podio del Teatro alla Scala di Milano l’opera in tre atti di Richard Wagner Die Meistersinger von Nürnberg ( I maestri cantori di Norimberga ).
In programma sette rappresentazioni con la regia di Harry Kupfer, decano dei registi tedeschi.

A due anni dalla sua ultima apparizione per Falstaff, il Maestro Gatti torna, dunque, alla Scala con uno dei massimi capolavori di Wagner, composto tra il 1862 e il 1867, da lui già diretto al Festival di Salisburgo nel 2013 e all’Opera di Zurigo nel 2012, dove vide la luce l’allestimento di Harry Kupfer che sarà alla Scala.
Il Maestro Daniele Gatti si è imposto tra i più importanti direttori wagneriani degli ultimi anni con le sue letture di Parsifal (inaugurazione del Festival di Bayreuth 2008, al Metropolitan di New York con Jonas Kaufmann nel 2013), i già citati Meistersinger e Tristan und Isolde nel novembre 2016 all’Opera di Roma.

Sul palco della Scala è atteso un cast di fama internazionale.
Nelle parti principali cantano, infatti, alcune delle voci più apprezzate del firmamento wagneriano del nostro tempo: Michael Volle (Hans Sachs), Markus Werba (Beckmesser), Jacquelyn Wagner (Eva), Michael Schade (Walther von Stolzing).
La schiera dei Lehrbuben è composta da allievi dell’Accademia della Scala e del Mozarteum di Salisburgo cui si aggiunge un allievo della Hochschule der Künste di Zurigo.
L’Orchestra e il Coro sono del Teatro alla Scala.

Dopo la prima rappresentazione de I maestri cantori di Norimberga, in programma giovedì 16 marzo 2017 alle ore 18, l’opera sarà replicata domenica 19 marzo alle ore 15 (turno E); giovedì 23 marzo alle ore 18 (turno A); domenica 26 marzo alle ore 15 (ScalAperta); giovedì 30 marzo alle ore 18 (turno C); domenica 2 aprile alle ore 18 (turno B); mercoledì 5 aprile alle ore 18 (turno D).

Comments are closed.