HomeCinemaA Torino il Festival Cartoons on the Bay

A Torino il Festival Cartoons on the Bay

cartoons on the baySi tiene per la prima volta a Torino, al Museo Nazionale del Risorgimento, dal 6 all’8 aprile 2017, la 21^ edizione di Cartoons on the Bay, il Festival Internazionale dell’Animazione Cross-Mediale e della TV dei Ragazzi.

Paese Ospite è il Giappone, che quest’anno festeggia i cento anni dalla nascita dell’animazione nipponica.

- Advertisement -

Il Festival si svolge in tre giornate ed è articolato in quattro aree tematiche principali: un programma professionale, un programma cinema, un programma pubblico e un programma scuole.

Il Programma Professionale accoglie ogni anno più di 800 professionisti e si articola in tre giornate ricche di appuntamenti, conferenze, panel, masterclasses e un focus sul Paese Ospite. L’ormai famoso concorso Pulcinella Awards registra ogni anno oltre 500 opere da 50 paesi di tutto il mondo.

Il Programma Cinema prevede la possibilità di vedere gratuitamente, durante tutta la durata del Festival, anteprime, film per tutte le età e retrospettive di personaggi famosi da tutto il mondo.

Il Programma Pubblico è dedicato alla città che ospita il Festival e offre mostre, laboratori, musica e spettacoli. Un variegato cartellone di appuntamenti legati al mondo dell’animazione a disposizione delle famiglie e del pubblico di ogni età.

Il Programma Scuole è ricco di sorprese e prevede anteprime, film, retrospettive, incontri con gli artisti e appuntamenti speciali studiati ad hoc per bambini e ragazzi. Il Programma è dedicato alle scuole elementari e medie, con una media di 600 presenze giornaliere. Un’importante opportunità didattica, dedicata ai linguaggi dell’animazione e alle sue grandi potenzialità.

L’evento è promosso dalla Rai ed è organizzato da Rai Com in collaborazione con la FCTP – Film Commission Torino Piemonte, la FIP – Film Investimenti Piemonte e la Regione Piemonte.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI