HomeDidatticaUna domenica in giardino, a Villa della Pergola tornano i laboratori per...

Una domenica in giardino, a Villa della Pergola tornano i laboratori per famiglie

Villad ella Pergola, ph Matteo Carassale - Una domenica in giardinoPer imparare a conoscere, stagione per stagione, le fioriture e le collezioni che decorano i giardini di Villa della Pergola ad Alassio, torna “ Una domenica in giardino ”, serie di laboratori per adulti, bambini e famiglie realizzati su un progetto di Nadia Nicoletti, esperta di didattica orticola.

Una domenica in Giardino ” propone visite guidate ai Giardini di Villa della Pergola abbinate a una serie di laboratori di giardinaggio a tema stagionale durante i quali si svolgeranno delle vere e proprie attività sperimentali con le piante e la terra, affiancate da percorsi di manipolazione e ricerca di profumi e sapori.

- Advertisement -

Si comincia domenica 23 aprile 2017 con “Profumo di glicine!” per scoprire le varietà di glicine coltivate a Villa della Pergola e il loro profumo. Si tratta di glicini di tutti i tipi: a fiori bianchi, rosa, viola, blu e in varie sfumature di colore.
Guidati dall’inebriante profumo si scoprirà la storia di questa pianta, si impareranno alcuni segreti per coltivarla con successo e si affronterà un progetto utilizzando i suoi fiori.

La seconda “ Una domenica in Giardino ” è in programma il 14 maggio 2017 con “Le palme, il fascino della Riviera”, una giornata dedicata alla palma, simbolo per eccellenza della Riviera.
Negli ultimi anni queste preziose piante sono state messe a dura prova dal terribile Punteruolo Rosso che le ha decimate e portate a un passo dalla distruzione: nel laboratorio si andrà alla scoperta delle varietà di Palme presenti a Villa della Pergola e si scoprirà cosa è stato fatto per difenderle da questo dannosissimo insetto.

A giugno a Villa della Pergola iniziano a fiorire gli Agapanti che qui sono coltivati in più di 400 varietà diverse. L’11 giugno 2017, “ Una domenica in giardino ” sarà dedicata proprio a “Gli agapanti, i fiori dell’amore!”.
Pianta ornamentale originaria del Sud Africa, l’Agapanto è presto diventato un fiore diffuso e amato, tanto che il suo nome significa “fiore dell’amore”.
A Villa della Pergola si trovano Agapanti di tutte le dimensioni e di tutti i colori in una delle collezioni più preziose e rare esistenti in Europa.

L’ultima “ Una domenica in giardino ” è in programma l’8 ottobre 2017 ed è dedicata a “Gli agrumi, aromi e sapori dal giardino”.
Si andrà alla scoperta della collezione di agrumi di Villa della Pergola, di profumati e ornamentali, ma anche originali e dalle forme bizzarre. Non solo arance e limoni dunque, ma anche chinotto, bergamotto e altri agrumi preziosi e rari.
Lasciandosi conquistare dal loro profumo, si impareranno alcuni segreti sulla loro storia e sulla loro coltivazione e su come utilizzarli in cucina e non solo.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI