HomeFotografiaMauro Galligani. Storie d’Italia - Mostra a Gallarate

Mauro Galligani. Storie d’Italia – Mostra a Gallarate

Mauro Galligani, Delta del Po, 1976Il Museo MA*GA di Gallarate, in occasione della sesta edizione del Festival Fotografico Europeo 2017, ospita, dal 2 aprile all’11 giugno 2017, la mostra di Mauro Galligani (Sinalunga, SI, 1940), a cura di Claudio Argentiero.

In esposizione oltre sessanta immagini che propongono una galleria di episodi, fatti e volti, tratti dai reportage di Mauro Galligani, realizzati principalmente per “Il Giorno” dal 1964 e per “Epoca” tra il 1975 e il 1997.

- Advertisement -

Il percorso si articola attorno a una serie di nuclei narrativi che alternano fatti e personaggi, paesaggi e volti celebri, frammenti della storia e delle storie dell’Italia: dalle immagini delle lotte politiche del 1968, ai terribili terremoti del Friuli e dell’Irpinia, ai grandi reportage che indagano le comunità che vivono sul Delta del Po, alle complesse figure politiche come Cossiga (Galligani è stato fotografo del Quirinale) a personaggi della cultura e dello spettacolo come Fellini, De Sica, Ponti o Sottsass.
La mostr, organizzata in collaborazione con AFI – Archivio Fotografico Italiano, è accompagnata da un volume, edito dall’Archivio Fotografico Italiano, in distribuzione da maggio 2017.

Mauro Galligani (Sinalunga, SI, 1940) frequenta la Scuola di Cinematografia di Roma e diventa direttore della fotografia. La storia del cinema e i maestri del neorealismo formano la qualità filmica dei suoi reportage. Nel 1964 entra a “Il Giorno”. Nel 1971 passa alla Mondadori. “Epoca” è il suo giornale dal 1975 al 1997, anche in qualità di picture editor. Per questa testata Mauro Galligani segue i grandi avvenimenti della cronaca internazionale, dalle guerre in America Centrale, in Africa e in Medio Oriente, alla vita nell’Unione Sovietica, paese, cultura e protagonisti di cui segue da trent’anni ogni cambiamento. Per molti anni ha collaborato a “Life”. Oggi è freelance.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI