HomeFotografiaA Bari una mostra e un workshop dedicati a Domenico Notarangelo

A Bari una mostra e un workshop dedicati a Domenico Notarangelo

Pier Paolo Pasolini e la Città dei Sassi in una celebre foto di Domenico Notarangelo
Pier Paolo Pasolini e la Città dei Sassi in una celebre foto di Domenico Notarangelo

Negli ambienti del Grande Albergo delle Nazioni di Bari, da giovedì 20 fino a domenica 30 aprile 2017, sono in mostra le fotografie di Domenico Notarangelo, giornalista, fotografo e autore di volumi di natura antropologica di notevole interesse, nonché collaboratore di grandi registi come Pier Paolo Pasolini e Francesco Rosi.

- Advertisement -

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Pier Paolo Pasolini di Matera in collaborazione con l’ADIRT – Associazione difesa insediamenti rupestri e territorio – di Bari.

Il 30 aprile, alle ore 10.30, inoltre è in programma un workshop dal titolo “ Domenico Notarangelo. Lo sguardo antropologico di Pasolini ”. Condurrà il regista David Grieco, noto, tra l’altro, per aver diretto il film sulla morte di Pier Paolo Pasolini “La Macchinazione” (2016).
È prevista la presenza dello scrittore Raffaele Nigro, della Presidente ADIRT Bari Lucia Aprile, della Direttrice dell’Ufficio Sistemi Culturali e Turistici della Regione Basilicata Patrizia Minardi, di Maria Giuseppina D’Arcangelo della Soprintendenza Archivistica per la Puglia, del Professore di Lettere e Culture comparate dell’Ateneo barese Francesco Vitelli, del giornalista Rocco Brancati e del Professor Ferdinando Mirizzi, Direttore del Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo dell’Università della Basilicata.

L’iniziativa è inserita nel progetto di recupero, valorizzazione e divulgazione del patrimonio culturale e dell’opera antropologica ed artistica di questo autore e rientra in un programma di appuntamenti dal titolo “Cinematografia e AntropologiaLa fotografia essenziale da Henri Cartier-Bresson a Domenico Notarangelo ”.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI