HomeIn primo pianoPicasso, cento anni dal viaggio in Italia - Iniziative a Roma, Napoli...

Picasso, cento anni dal viaggio in Italia – Iniziative a Roma, Napoli e Pompei

Pablo Picasso, Sipario per il balletto "Parade", 1917 tempera su tela, 1050x1640 cm Parigi, Centre Pompidou - Musée national d'art moderne - Centre de création industriellePer celebrare il centenario del viaggio di Picasso in Italia, il Mibact – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo propone una serie di iniziative.

Nel 1917 Pablo Picasso compie, infatti, un viaggio in Italia insieme a Jean Cocteau per iniziare a lavorare sul sipario di Parade, il balletto ideato dallo stesso Cocteau su musiche di Satie che andò in scena a Parigi nel maggio dello stesso anno. Durante il soggiorno, l’artista si è fermato a Roma, Napoli e Pompei.

- Advertisement -

Primo appuntamento sabato 8 aprile 2017: si apre una grande esposizione dal titolo “Picasso e Napoli. Parade” allestita nelle sedi del Museo di Capodimonte di Napoli – dove viene, tra l’altro, esposto per la prima volta il sipario Parade – e dell’Antiquarium degli scavi di Pompei – che accoglie i costumi del balletto disegnati dall’artista. L’evento espositivo, in programma fino al 10 luglio 2017, permette di sottolineare l’importanza dell’incontro diretto di Picasso con l’antichità a Pompei e soprattutto con la cultura tradizionale napoletana, aspetto totalmente nuovo negli studi picassiani, attraverso alcune fra le sue maggiori espressioni – il presepio, il teatro popolare e il teatro delle marionette.

Il 10 aprile il Teatro dell’Opera di Roma ospita una serata dal titolo “Picasso a Roma cento anni fa – partitura d’arte, danza e genio”, che ricorda la serata del 10 aprile 1917, quando, nel ridotto del Teatro Costanzi, fu allestita una mostra di opere della collezione di Leonid Massine a cui partecipò Picasso, per la prima volta esposto a Roma, insieme a Balla, Depero, Prampolini, Stravinskij, Cocteau e lo stesso Massine.

Il 27, 28 e 29 luglio il Teatro Grande di Pompei ospiterà due balletti con la coreografia di Leonide Massine: Parade, su musica di Erik Satie, e Pulcinella, su musiche di Stravinskij, entrambi interpretati dai primi ballerini, solisti e corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma.

Il 21 settembre le Scuderie del Quirinale, a Roma, inaugureranno la grande mostraPablo Picasso. Tra Cubismo e Neoclassicismo: 1915-1925”, in collaborazione con il Centre Pompidou di Parigi, il Museum Berggruen di Berlino, la Fundació Museu Picasso di Barcellona, il Guggenheim, il Metropolitan Museum di New York e le Gallerie Nazionali d’Arte Antica di Roma.
La mostra, che vedrà esposte oltre 100 opere dell’artista,
approfondirà la produzione di Picasso immediatamente successiva all’esperienza italiana, documentando l’impatto a lungo termine di questo viaggio sulla sua formazione: dalle suggestioni neoclassiche ispirate alla scultura antica, al Rinascimento romano, fino alla scoperta della pittura parietale di Pompei. La mostra prevede anche l’esposizione del sipario Parade nel salone Pietro da Cortona di Palazzo Barberini.

«Il progetto “Cento anni dal viaggio in Italia di Pablo Picasso” – ha affermato il Ministro Dario Franceschini -, che vede il coinvolgimento diretto di importanti istituzioni culturali italiane, dal Teatro dell’Opera di Roma al Museo e Real Bosco di Capodimonte, alla Soprintendenza di Pompei, alle Scuderie del Quirinale e le Gallerie Nazionali d’Arte Antica di Roma, è davvero il modo migliore per rendere omaggio a un grande artista europeo legato in maniera indissolubile al nostro Paese».

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI