Elisabetta Sgarbi – La lingua dei furfanti. Romanino in Val Camonica

0
Elisabetta Sgarbi

Elisabetta Sgarbi

Presentato all’ultima edizione di Torino Film Festival, il film di Elisabetta SgarbiLa lingua dei furfanti. Romanino in Val Camonica” è disponibile dal 26 aprile 2017 in un cofanetto prodotto da Betty Wrong.

Elisabetta Sgarbi compone in un unico film il ciclo di affreschi che Romanino realizza, tra il 1532 e il 1541, a Pisogne, a Breno, a Bienno in provincia di Brescia; e prende sul serio quello scambio di vita e forma, quell’energia che sprigionano gli affreschi di Romanino nelle tre chiese: torna tra le case e tra la gente di quei borghi che anche lui doveva aver guardato a lungo e, infine, ritratto; li rimette all’opera e Ii tratta come pittura, per dare nuova vita alla pittura già impetuosa di Romanino; e continuando in quello scambio che attraversa l’avventura dell’artista in questa valle bresciana, riparata dal fulgore di Venezia e Roma, che non fa rimpiangere per un solo istante né l’una né l’altra.

Il film, nato da un soggetto di Giovanni Reale ed Eugenio Lio, è costruito sui testi di Luca Doninelli, interpretati da Toni Servillo. Nel cofanetto in aggiunta al film c’è il libro che ha anche i testi di Giovanni Reale, Sergio Risaliti e Vittorio Sgarbi.

Elisabetta Sgarbi, fondatrice della casa editrice La Nave di Teseo, ne è Direttrice Generale e Direttrice Editoriale. È stata Direttrice Editoriale della Bompiani. Ha esordito alla regia nel 1999. Ha ideato, e ne è Direttrice Artistica, il festival La Milanesiana Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia e Teatro. I suoi film hanno partecipato ai più importanti Festival cinematografici: Venezia, Locarno, Cannes, Torino, Roma, Londra, New York.

Scheda Film
Produzione: Betty Wrong
Regia: Elisabetta Sgarbi
Soggetto: Giovanni Reale e Eugenio Lio
Testi: Luca Doninelli Interpretati da Toni Servillo
Musica: a cura di Franco Battiato
Fotografia: Andrés Arce Maldonado e Elio Bisignani
Montaggio: Andrés Arce Maldonado e Elisabetta Sgarbi
Scenografia: Luca Voltati
Uscita: 26 aprile 2017

Comments are closed.