Totò, la biografia in un libro della figlia Liliana De Curtis e Matilde Amorosi

0

Liliana De Curtis, Matilde Amorosi - Totò mio padreA cinquant’anni dalla scomparsa del grande Totò, è stata pubblicata da Rizzoli la biografia di Totò raccontata da sua figlia Liliana.

Si tratta di un autentico spaccato di vita familiare in cui il grande artista viene descritto nella sua dimensione umana segreta.

Totò, padre tenero, ma anche possessivo, pieno di pregi ma anche di difetti, viene fuori da queste pagine con eccezionale vivezza. Per riuscire in questa impresa Liliana ha attinto al bagaglio dei suoi ricordi, una sterminata quantità di episodi, divertenti o drammatici, come è logico in un personaggio per il quale, secondo una sua definizione, «una lacrima è solo l’altra faccia del sorriso».

Per gli ammiratori, poi, ci sono delle vere chicche, e cioè alcune poesie inedite e una lettera che Totò, nel 1943, indirizzò alla moglie e alla figlia, corredata da un suo disegno.

Parlare del padre, spiega Liliana, non le riesce facile per quella ridda di emozioni che risvegliano in lei i ricordi, dolci o amari, ma comunque impressi indelebilmente nella sua memoria. Perciò nella scrittura ha dovuto lasciarsi guidare soprattutto dalla voce del cuore. Ne è nata una biografia molto vera e priva di retorica.

Liliana De Curtis è legatissima al ricordo del padre. Quando era bambina, ebbe una breve parte nel film San Giovanni decollato. Liliana, che per quel suo unico lavoro cinematografico fu ricompensata con una bambola, assomiglia moltissimo a Totò e si definisce con orgoglio la sua “controfigura”.

Matilde Amorosi, giornalista e scrittrice, ha collaborato con i più importanti rotocalchi italiani come “Gente”, “Oggi” e, attualmente, “Nuovo”. Si considera una “totologa” per aver scritto, in collaborazione con la figlia del principe della risata, vari libri a lui dedicati, tra i quali Ogni limite ha una pazienza, Parli come badi e Totò femmene e malafemmene.

Scheda libro

Autori: Liliana De Curtis con Matilde Amorosi
Titolo: Totò mio padre
Editore: Rizzoli
Collana: Varia
Prezzo: € 17,00
Pagine: 224
In libreria: 30 marzo2017

Comments are closed.