HomeMostre ed EventiDall’antica alla nuova via della Seta al MAO di Torino

Dall’antica alla nuova via della Seta al MAO di Torino

Rilievo funerario (Museo Nazionale d'Arte Orientale 'Giuseppe Tucci' Roma) - Mostra Dall’antica alla nuova Via della SetaAl MAO – Museo d’Arte Orientale di Torino, fino al 2 luglio 2017, è aperta al pubblico la mostra “Dall’antica alla nuova Via della Seta ”.

In esposizione 70 antiche e preziose opere che rappresentano la storia millenaria dei rapporti tra la Cina e l’Occidente, in particolare l’Italia.

- Advertisement -

Per almeno due millenni l’Antica Via della Seta ha unito Oriente e Occidente, incoraggiando i contatti all’interno di uno spazio immenso, e ha permesso alle diverse culture di crescere, attingendo reciprocamente alle conquiste scientifiche e culturali degli uni e degli altri attraverso l’intermediazione e il dialogo. Mercanti, ambasciatori, monaci, esploratori, avventurieri e missionari di varie fedi, provenienti dai luoghi più disparati, si incontravano lungo le strade confrontando senza sosta usanze, pratiche e fedi religiose.

Il Cammelliere su cammello battriano (VI-VII secolo) e lo Straniero dal volto velato (VII-VIII secolo), piccoli capolavori dell’arte funeraria cinese, la Mattonella con giocatori di polo (1256-1335), dipinta a lustro e blu cobalto, una importante e rara manifestazione artistica dell’Iran durante il dominio degli Ilkhanidi di origine mongola, la Descrizione illustrata del mondo di P. Ferdinand Verbiest (1674), un lavoro monumentale che rappresenta la sintesi più avanzata delle conoscenze geografiche dell’epoca, sono solo alcuni degli importanti oggetti presenti in mostra.

Grazie alle preziose opere custodite al MAO, ai prestiti concessi dalle più importanti istituzioni museali, bibliotecarie e archivistiche europee e italiane e a una ventina di opere moderne provenienti dalla Cina e realizzate da artisti cinesi contemporanei, l’esposizione testimonia quindi la varietà e la ricchezza degli scambi tra Oriente e Occidente, l’abilità dei maestri artigiani, la velocità di circolazione delle informazioni.
La mostra, curata da Louis Godart, David Gosset e Maurizio Scarpari, è promossa dalla Presidenza della Repubblica Italiana, dal MAO Museo d’Arte Orientale – Fondazione Torino Musei in collaborazione con SANHE Group ed è organizzata in collaborazione con C.O.R. Creare Organizzare Realizzare S.r.l..

Per tutta la durata della mostra, un ricco calendario di eventi consentirà al pubblico di immergersi totalmente lungo la Via della Seta.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI