Alcolista, un film di Lucas Pavetto

0

Alcolista, una scena del filmNei cinema dal 18 maggio 2017 il film di Lucas Pavetto dal titolo ” Alcolista “, con Bret Roberts, Gabriella Wright, Bill Moseley, Tania Bambaci.

Daniel è un’alcolista cronico giunto ormai ad una fase terminale di decadimento psichico. Arroccato in un rudere di campagna passa le giornate spiando il vicino, pensando unicamente a quante ore lo separano dal vederlo morto. Ma Daniel non ha la mano ferma di un killer, e l’assenza di lucidità gli impone brevissimi periodi di astinenza, nei quali viene tormentato da allucinazioni insopportabili.

Alcolista è un film girato a New York con una produzione tutta italiana e dopo aver partecipato a vari Festival internazionali, il film arriva in Italia distribuito dalla West 46th Films.

«Questo film vorrebbe raccontare attraverso un impianto narrativo tipicamente thriller, la storia di un uomo che ha perso tutto e che iniziando a bere precipita ancora più in basso fino a perdere la propria integrità morale – racconta Lucas Pavetto -. Per il ruolo del protagonista, ho voluto scegliere un attore che abbia provato realmente sulla sua pelle la dipendenza alcolica: Bret Roberts, infatti, era alcolista. Abbiamo lavorato insieme al personaggio inserendo nel film delle scene e dei dettagli tratti da situazioni reali vissute da un vero alcolista. Daniel affronta sostanzialmente due drammi: il primo è la perdita della moglie e della figlia in un incidente stradale, il secondo è la patologia determinata dall’alcolismo che lo sta divorando lentamente. Il meccanismo che lo porta a bere, è un classico da manuale medico: cercare di anestetizzare la sua sofferenza. Mi sembra interessante soffermarsi – prosegue il regista – su quello che è lo stato psicologico della persona alcolizzata (con l’uso di allucinazioni e delirio) ma anche sullo stato fisico e i danni che provoca verso se stesso e verso gli altri (sia attraverso la decadenza fisica che rispetto ai reati che può provocare chi vive in uno stato mentale privo di lucidità). Il film manifesta una condanna netta nei confronti dell’abuso etilico mostrandone tutti i lati negativi, tuttavia l’alcool non è visto come unico responsabile; il film vuole suggerire una riflessione in merito a chi affronta la vita attraverso una chiave di interpretazione prettamente nichilista e pessimista».

Scheda film
Titolo: Alcolista
Regia: Lucas Pavetto
Cast: Bret Roberts, Gabriella Wright, Bill Moseley, Tania Bambaci, John Robinson
Genere: Thriller
Durata:  105 minuti
Distribuzione: West 46th Films
Uscita: 18 maggio 2017

Guarda il trailer del film Alcolista

Comments are closed.