HomeCinemaTutto quello che vuoi, un film di Francesco Bruni

Tutto quello che vuoi, un film di Francesco Bruni

Una foto del film Tutto quello che vuoi
Una foto del film Tutto quello che vuoi

Dall’ 11 maggio 2017 nelle sale cinematografiche ” Tutto quello che vuoi “, un film di Francesco Bruni ispirato al libro “Poco più di niente” di Cosimo Calamini edito da Garzanti.

- Advertisement -

Alessandro (Andrea Carpenzano) è un ventiduenne trasteverino ignorante e turbolento; Giorgio (Giuliano Montaldo) un ottantacinquenne poeta dimenticato. I due vivono a pochi passi l’uno dall’altro, ma non si sono mai incontrati, finché Alessandro accetta malvolentieri un lavoro come accompagnatore di quell’elegante signore in passeggiate pomeridiane. Col passare dei giorni dalla mente un po’ smarrita dell’anziano poeta, e dai suoi versi, affiora progressivamente un ricordo del suo passato remoto: indizi di una vera e propria caccia al tesoro. Seguendoli, Alessandro si avventurerà insieme a Giorgio in un viaggio alla scoperta di quella ricchezza nascosta, e di quella celata nel suo stesso cuore.

«Da qualche anno a questa parte, mio padre si è ammalato del morbo di Alzheimer – afferma Francesco Bruni -. Gli esordi della malattia, prima che quest’ultima degenerasse e divenisse drammaticamente invalidante, oltre a gettare me e i miei familiari in un prevedibile sconforto, presentavano aspetti anche molto sorprendenti: la tendenza a confondere le persone le une con le altre, a dire cose anche molto sincere e sconvenienti generavano non di rado momenti toccanti, imbarazzanti e – perché no? – anche buffi. Ma l’aspetto più interessante – continua il regista – era la progressiva regressione verso il passato: nella sua mente prendevano corpo persone e vicende dimenticate, la cui “presenza” dava luogo a rivelazioni impreviste ed anche sconcertanti. L’episodio centrale di questo film – quello relativo alla fuga al seguito dei militari americani, ed al “regalo” da loro ricevuto – è per l’appunto uno di questi, a cui mio padre aveva accennato in passato, ma che non aveva mai raccontato con la dovizia di particolari concessigli dalla malattia».
«Dopo un’iniziale resistenza ad affrontare l’argomento – racconta Bruni -, ho provato ad immaginare una storia che avesse al centro quell’episodio, ma allontanandola da me, da mio padre, e dal mio contesto familiare. L’immaginazione si è nutrita anche della fascinazione del mio nuovo quartiere, Trastevere, dell’assorbimento dei suoi personaggi e dei suoi ritmi».

Scheda film
Titolo: Tutto quello che vuoi
Regia: Francesco Bruni
Cast: Giuliano Montaldo, Andrea Carpenzano, Arturo Bruni, Emanuele Propizio, Donatella Finocchiaro, Antonio Gerardi, Raffaella Lebboroni, Andrea Lehotska, Riccardo Vitiello, Carolina Pavone
Genere: Commedia
Durata:  106 minuti
Distribuzione: 01 Distribution
Uscita: 11 maggio 2017

Guarda il trailer del film Tutto quello che voui

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI