HomeDesignLa Rinascente, una mostra a Milano per celebrare i 100 anni

La Rinascente, una mostra a Milano per celebrare i 100 anni

La RinascenteCon una mostra, aperta al pubblico dal 24 maggio al 24 settembre 2017 e allestita a Palazzo Reale di Milano, si celebrano i 100 anni del nome della grande azienda milanese ” La Rinascente “.

Il nome “ La Rinascente ” fu ideato un secolo fa da Gabriele D’Annunzio su commissione di Senatore Borletti, che acquistò i grandi magazzini Bocconi nel 1917, promuovendone la rinascita. Cominciava così una storia fatta di passione, talento e capacità di visione tale da suscitare, già a partire dai primi del Novecento, un impatto innovativo sui modelli di consumo e sull’evoluzione che portò Milano ad affermarsi come motore economico dell’Italia postunitaria.

- Advertisement -

Per celebrare l’evento, nelle sale dell’Appartamento del Principe al piano nobile vengono messi in mostra un’eccezionale varietà e quantità di opere d’arte, grafica, oggetti di design, immagini storiche e contributi inediti, che dimostrano come la Rinascente abbia scritto capitoli importanti nella storia del costume, della comunicazione e della grande distribuzione.

Non si tratta di un viaggio lineare, ma di un collage di contributi, identità, persone e stimoli differenti che, stanza dopo stanza, racconta come La Rinascente sia riuscita ad offrire al grande pubblico una diversa percezione dell’arte, della cultura e del design.

Grande spazio è dedicato agli artisti che furono determinanti nel creare il clima culturale dell’epoca e ai giovani collaboratori che, grazie al laboratorio formativo della Rinascente, divennero protagonisti di nuovi fronti creativi, dalla moda al design, dalla grafica alla comunicazione, dalla gestione amministrativa alla produzione industriale. Le idee rivoluzionarie dei movimenti artistici più importanti furono il background su cui nacquero dialoghi costruttivi con i grafici e i designer della Rinascente, che acquisirono un linguaggio nel quale si percepisce lo stretto rapporto con l’arte. Ciò spiega la presenza in mostra anche di opere di grande portata di artisti dell’epoca, quali Depero, Munari, Melotti, Fontana, Soldati, Ceroli, Rotella, Warhol, Pistoletto, Manzoni e altri ancora.

La mostra, a cura di Sandrina Bandera e Maria Canella, è promossa dal Comune di Milano – Cultura, Palazzo Reale e La Rinascente.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI