HomeLibriIl Giro d'Italia in un libro di Colin O'Brien

Il Giro d’Italia in un libro di Colin O’Brien

Colin O'Brien - Il Giro d'ItaliaLa tappa Alghero-Olbia del 5 maggio 2017 ha dato il via al Giro d’Italia. La corsa rosa quest’anno raggiunge l’eccezionale traguardo delle 100 edizioni.

Il Giro d’Italia nasce nel 1909 quando la trovata pubblicitaria di un gruppetto di giovani e ambiziosi giornalisti della «Gazzetta dello Sport» si materializza in un percorso di 2448 chilometri, suddivisi in otto tappe, che laurea il varesino Luigi Ganna primo vincitore della competizione.

- Advertisement -

Colin O’Brien, giornalista irlandese residente da oltre vent’anni in Italia, nel suo libro Giro d’Italia, edito da Mondadori, ricostruisce con magistrali pennellate la storia della corsa attraverso i personaggi che lo hanno reso unico. Dalle gesta eroiche dei pionieri, tra polvere, fango, sudore e tanta improvvisazione, agli anni del dominio incontrastato di Alfredo Binda e a quelli del fascismo, che trovò nel ciclismo una disciplina che è l’apoteosi della forza e della resistenza fisica, un efficacissimo strumento di propaganda.

E poi i dualismi: dal più grande che lo sport nazionale ricordi, che spaccò il popolo italiano nelle due opposte e irriducibili fazioni dei coppiani e bartaliani, a quello del prode Gimondi, che spese la sua carriera, comunque di successo, nel vano tentativo di contrastare il dominio autocratico del «Cannibale» Merckx, al più estremo tra Moser e Saronni, diversi come l’acqua e il fuoco, l’uno espressione della dura realtà contadina, l’altro figlio della ricca borghesia industriale. Fino all’eroe più tragico, capace di far credere nella magia con la teatralità dei suoi attacchi: Pantani. E ai campioni di oggi, Nibali e Aru, pronti a incrociare le ruote su strade sempre più curate ma che hanno mantenuto intatto il fascino di quelle sterrate d’inizio Novecento.

Gli sprint mozzafiato, le salite mitiche, le discese vertiginose, i successi eclatanti e i crolli più drammatici, l’amicizia e l’odio, i retroscena, gli scandali: lo spaccato di un secolo di grande sport e di storia del nostro paese, lungo il tracciato di un Giro che ha attraversato la vita di cinque generazioni di italiani.

Colin O’Brien è un giornalista sportivo irlandese che vive a Roma. Grande appassionato di ciclismo, ha collaborato con numerose riviste di settore come «Rouleur», «Peloton», «Cyclist» e «ProCycling».

Scheda libro

Autore: Colin O’Brien
Titolo: Il Giro d’Italia
Editore: Mondadori
Collana: Scie
Prezzo: € 22,00
Pagine: 240
In libreria: 9 maggio 2017

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI