HomeMostre ed EventiL'Annunciazione di Guido Reni in mostra a Nicosia

L’Annunciazione di Guido Reni in mostra a Nicosia

L'Annunciazione di Guido Reni - Particolare
L’Annunciazione di Guido Reni – Particolare

L’Annunciazione di Guido Reni, proveniente dalla Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno, giunge a Nicosia (EN).

- Advertisement -

Il capolavoro del Seicento approda, dunque, nel cuore della Sicilia e diventa “testimonial” del patrimonio artistico marchigiano nella mostra “Guido Reni e la magnificente bellezza. Capolavori da Ascoli Piceno”, che sarà inaugurata il 30 maggio e aperta al pubblico fino al 5 novembre 2017 nella Chiesa di San Calogero.

L’esposizione, a cura di Stefano Papetti e Antonio D’Amico, ha come obiettivo quello di sostenere il territorio marchigiano colpito dal sisma e finanziare il restauro di un’opera del territorio ascolano danneggiata dal terremoto.

La celebre opera di Guido Reni è accompagnata da altre due tele pendant del caravaggesco Giacinto Brandi raffiguranti il Beato Bernardo Abate e San Benedetto Abate, provenienti dalla chiesa ascolana di Sant’Angelo Magno, da dove sono state rimosse in seguito ai danni riportati dal terremoto del 30 ottobre 2016.

Le opere marchigiane trovano una location d’eccezione all’interno della Chiesa di San Calogero, gioiello del barocco siciliano edificato alla fine del Seicento dalla Confraternita di Santa Maria degli agonizzanti.

L’Annunciazione di Guido Reni non arriva a caso a Nicosia, dove vi è una presenza affascinante di opere del Seicento, come quelle di Jusepe de Ribera detto lo Spagnoletto, Pietro Novelli detto il Monrealese e Salvador Rosa, custodite nella Cattedrale, ma anche degli straordinari affreschi che il fiammingo Guglielmo Borremans lascia nella chiesa di San Vincenzo agli inizi del Settecento.

La mostra “Guido Reni e la magnificente bellezza” è promossa dal Comune di Nicosia, insieme alla Pro Loco, alla Confcommercio, alla Diocesi di Nicosia e alla Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI