HomeMostre ed EventiSei nuovi diorami al Museo di Storia Naturale di Milano

Sei nuovi diorami al Museo di Storia Naturale di Milano

Diorama orango - Borneo, MalesiaNelle sale del Museo di Storia Naturale, a Milano, dal 26 maggio 2017 si possono ammirare sei nuovi diorami, spettacolari ambientazioni che ricostruiscono le foreste pluviali asiatiche e africane, tra gli ambienti più ricchi di biodiversità del pianeta.

Le nuove realizzazioni completano la galleria di 83 diorami che illustrano la fauna e la flora di altrettanti ambienti della Terra, nel settore espositivo dedicato alla Zoologia dei Vertebrati.

- Advertisement -

Le foreste africane sono rappresentate dall’ambiente di vita di un bufalo di foresta, di un gorilla di pianura e di un okapi (un erbivoro evolutivamente imparentato con la giraffa), mentre in Asia e Nuova Guinea troviamo un banteng (un bovino asiatico) e un orango. Insieme a questi protagonisti principali sono presentati molti altri animali, dai piccoli mammiferi ai serpenti, dagli uccelli alle rane, oltre ad una grande varietà di insetti. Alberi, piante erbacee, fiori e frutti sono fedelmente ricostruiti riproducendo nei dettagli gli habitat considerati. Gli ambienti rappresentati sono situati in parchi nazionali o riserve naturali protette, spesso creati proprio per la salvaguardia delle specie esposte, alcune delle quali già minacciate di estinzione.

Le esposizioni a diorami completano il percorso di visita del Museo che illustra l’evoluzione della Terra e delle forme di vita che nel tempo l’hanno popolata.

Il Museo di Storia Naturale di Milano offre la più ricca esposizione a diorami in Italia, corredata da dettagliate didascalie che forniscono notizie e approfondimenti sulle specie esposte.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI