HomeDidatticaAl MAGA di Gallarate la mostra "Global Learning"

Al MAGA di Gallarate la mostra “Global Learning”

Ettore Favini, mostra mostra Global Learning al MAGA di GallarateIl MAGA – Museo Arte di Gallarate (VA) ospita, fino al 3 settembre 2017, la mostra Global Learning. Pratiche artistiche e attività educative al MAGA.

L’esposizione presenta opere e progetti realizzati al MAGA durante i workshop condotti e curati dagli artisti (Francesco Bertocco, Stefano Cagol, Andrea Caretto e Raffaella Spagna, Roberto Fassone, Ettore Favini, Alessandra Ferrini, Jacopo Miliani, Cesare Pietroiusti, Valerio Rocco Orlando, Luca Trevisani, Enzo Umbaca) invitati a collaborare con gli studenti delle scuole superiori di secondo grado, le Accademie, gli insegnanti.

- Advertisement -

Il programma di attività sperimentali, curato dal Dipartimento Educativo del Museo MAGA, con il sostegno di Fondazione Cariplo, ha aperto sin dal 2004 il museo a nuove forme di didattica dell’arte, basate sulla scoperta dei linguaggi artistici attraverso un contatto diretto con le fasi di creazione dell’opera. Questo approccio nasce da un processo di costante discussione e condivisione delle idee con gli studenti delle scuole superiori.

Alla base del progetto vi è la convinzione che l’incontro diretto tra artisti e giovani sia, da una parte, il territorio ideale per lo sviluppo di competenze e progettualità fondamentali per la crescita educativa e professionale di questi ultimi, dall’altra, l’occasione di sperimentare nuove forme di produzione e sostegno all’arte contemporanea per il museo e per gli artisti.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI