Grandi attrici negli scatti di Adolfo Franzò

0
Susan Sarandon, Ph Adolfo Franzò

Susan Sarandon, Ph Adolfo Franzò

Dal 5 luglio al 10 settembre 2017 alla Casa del Cinema di Roma è in programma la mostra Woman@Actress, le più grandi attrici italiane e internazionali negli scatti di Adolfo Franzò.

L’esposizione oltre a comporre un mosaico del panorama cinematografico femminile contemporaneo rappresenta un omaggio visuale all’universo femminile in generale, nella specifica coniugazione della Donna e dell’Attrice.

La raccolta è composta da più di 70 scatti realizzati da Adolfo Franzò nel corso degli ultimi anni alle protagoniste della migliore produzione cinematografica recente (ma anche passata): da Valeria Golino a Judi Dench, da Anna Foglietta a Charlotte Rampling, da Eva Green a Claudia Cardinale.

Le foto lasciano trasparire un’amabile femminilità a volte intrisa di sfumature glamour, altre volte di classe innata, altre ancora di sguardi antichi e seducenti, ma con al centro sempre l’indissolubilità tra donna e attrice.

Il titolo Woman@Actress vuole rendere fotograficamente, tramite un’ideale proprietà transitiva, l’idea di imprescindibile femminilità che ognuno dei soggetti esprime sia come donna di tutti i giorni sia come interprete di quella quotidianità. I volti, i lineamenti e le espressioni delle protagoniste vogliono comunicare l’essenza dell’essere attrice tramite l’immagine della donna che emerge.

Comments are closed.