Sormani d’estate 2017, otto incontri alla Biblioteca Centrale di Milano

0

Sormani d’estateMartedì 20 giugno 2017 parte la terza edizione di Sormani d’estate, rassegna di manifestazioni culturali estive della Biblioteca Centrale di Milano.

Otto gli appuntamenti in programma per scoprire le più interessanti novità editoriali del momento, in un dialogo tra giornalisti, scrittori e pubblico. Attori e musicisti leggeranno ed eseguiranno brani tratti dalle opere presentate, drammatizzando momenti significativi della narrazione.

Apre la rassegna, martedì 20 giugno 2017 alle ore 19.00, Paolo Nori, che, in anteprima nazionale, presenta e racconta il suo ultimo libro Sei città, edito da Marcos y Marcos.

Il secondo incontro, in programma giovedì 22 giugno, vedrà come protagonisti due maestri del noir, Pietro Caliceti e Marco Vichi, che, in dialogo con Luca Crovi, presenteranno i loro due volumi BitGlobal, pubblicato da Baldini e Castoldi, e Il bosco delle streghe, novità di Guanda. Ferdinando Bruni, attore, regista e fondatore del Teatro dell’Elfo, accompagnerà la discussione con la lettura di alcuni brani.

Seguirà l’incontro di martedì 27 giugno con Irene Bignardi, autrice di Kerestetìl, edito da Astoria, intervistata da Natalia Aspesi con intermezzi di lettura a cura dell’attrice Anna Nogara.

Ultimo appuntamento di giugno, giovedì 29, con Matteo Nucci e il suo È giusto ubbidire alla notte (Ponte alle Grazie), finalista Premio Strega 2017, in dialogo con Anna Folli. L’attrice Federica Fracassi proporrà intermezzi scenici.

Martedì 4 luglio Bodo Kirchhoff, Deutscher Buchpreis 2016, in anteprima nazionale, converserà con Anna Folli sul suo romanzo L’incontro, edito da Neri Pozza. L’attrice Anna Pedrini leggerà brani dell’opera.

Unico incontro dedicato alla poesia sarà con la scrittrice e slavista Serena Vitale, curatrice della raccolta di Osip Mandel’štam dal titolo Quasi leggera morte, edita da Adelphi. A dialogare con Serena Vitale, giovedì 6 luglio, sarà la saggista e scrittrice Chiara Valerio, mentre l’attrice Emanuela Villagrossi leggerà alcune liriche del poeta russo.

Aldo Colonna con Vita di Luigi Tenco (Bompiani) e il rapper Murubutu (Alessio Mariani) con L’Uomo che viaggiava nel vento e altri racconti di brezze e correnti (cd Irma Records) daranno vita, martedì 11 luglio, a un confronto tra due generazioni di cantautori. Modererà l’incontro Luca Crovi in un originale dialogo fra parole e musica. Il cantautore Orlando Manfredi interpreterà alcune canzoni di Luigi Tenco.

Chiude Sormani d’estate, giovedì 13 luglio, Donatella Di Pietrantonio con L’Arminuta, Selezione Premio Campiello 2017, edito da Einaudi. A presentarla Anna Folli, curatrice della rassegna.

Comments are closed.