HomeMostre ed EventiI Nasellini di Ziolkowski in mostra al MAN di Nuoro

I Nasellini di Ziolkowski in mostra al MAN di Nuoro

Jakub Julian Ziolkowski, Nasellini
Jakub Julian Ziolkowski, Nasellini

Fino al primo ottobre 2017, la project room del Museo MAN di Nuoro ospita la mostra Nasellini, personale dell’artista polacco Jakub Julian Ziolkowski, a cura di Lorenzo Giusti con la collaborazione di Rowena Chiu.

- Advertisement -

Ziolkowski è conosciuto principalmente per i suoi dipinti surreali, popolati da creature fantastiche e spesso inquietanti. Un “organicismo pittorico” nutrito di riferimenti eterogenei, in cui le tradizioni occidentali e orientali si mescolano, dialogando con la storia delle avanguardie artistiche. Le iconografie che ne derivano raccontano stati della mente, mondi caotici in cui realtà e immaginazione si confondono l’una con l’altra, proiettando lo spettatore in un universo di sogni, ricordi, desideri.
Apparentemente dominate dal caos, le opere di Ziolkowski contengono in realtà un ordine interno, regolato da flussi narrativi intrecciati.

La mostra ruota attorno a una particolare tipologia di pasta, i “Nasellini”, un formato inesistente, derivato dalla forma della cavità nasale, che evoca la leggenda dei tortellini, nati, stando a quanto si narra, osservando la forma dell’ombelico.

Attraverso dipinti, sculture e una serie di brevi video realizzati durante un periodo di residenza in Sardegna, l’artista mette in scena una surreale campagna pubblicitaria per la promozione dei “Nasellini”, esplorando il confine tra reale e irreale e sconsacrando, attraverso l’ironia, l’espediente ludico e il sarcasmo, l’immaginario collettivo legato alla pasta, uno dei principali elementi identitari dell’Italia.

I video, tutti girati tra Nuoro e le coste della Sardegna con attori non professionisti, sono stati realizzati grazie al contributo speciale della Fondazione Sardegna Film Commission.

Jakub Julian Ziolkowski (Zamosc, Polonia, 1980) vive e lavora a Cracovia, città in cui ha studiato nella prestigiosa “Accademia di Belle Arti Jan Matejko”.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI