Franco Fontana. Paesaggi – Mostra a Palazzo Madama di Torino

0
Franco Fontana (Modena, 1933), Orizzonte, Comacchio, 1976, Stampa fotografica Cibachrome, cm 57.5 x 87.5, UniCredit Art Collection

Franco Fontana (Modena, 1933), Orizzonte, Comacchio, 1976, Stampa fotografica Cibachrome, cm 57.5 x 87.5, UniCredit Art Collection

Nella splendida cornice della Corte Medievale di Palazzo Madama, a Torino, dal 13 luglio al 23 ottobre 2017 è in programma la mostra ” Franco Fontana. Paesaggi“.

L’esposizione, a cura di Walter Guadagnini, direttore di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, rende omaggio al celebre fotografo Franco Fontana (Modena, 1933) attraverso venticinque immagini di grande formato in prestito dalla UniCredit Art Collection.

Leitmotiv del percorso espositivo è il colore, inteso come rivelazione, come fondamento di poetica, come linguaggio assoluto attraverso il quale passa ogni possibilità di espressione. Questo è, sin dai precoci inizi alla fine degli anni Sessanta, il fondamento della poetica di Fontana, maestro di una fotografia di paesaggio intimamente e profondamente anti-naturalistica e anti-documentaristica, paradosso questo che da sempre rappresenta la sua forza, la sua caratteristica primaria.

Nel colore Franco Fontana cerca e trova gli equilibri compositivi, e con il colore risolve lo spazio: nulla importa, a chi guarda, dove quella fotografia sia stata scattata, nè quando, nulla importa del contesto. In questo senso, il suo è un paesaggio puro, liberato dalle necessità e dai vincoli della contingenza, poiché il vero soggetto della sua fotografia è il gioco delle cromie e delle luci, il taglio dell’inquadratura, l’estensione emotiva di questi elementi, non della natura in quanto tale.

L’esposizione è realizzata con la collaborazione della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la Città Metropolitana di Torino.

Accompagna la mostra un ricco programma di eventi collaterali.
Si parte il 21 e 22 luglio con un workshop fotografico sul paesaggio urbano a cura dell’Accademia Torinese di fotografia.
A seguire, la sera del 26 luglio, per la rassegna Cinema a Palazzo Reale organizzata da Distretto Cinema nel Cortile di Palazzo Reale, verrà proiettato il film di Paolo Sorrentino Youth – La Giovinezza. Infine, per tutta la durata della mostra, il museo propone un calendario di visite guidate e laboratori famiglia.

Comments are closed.