HomeFotografiaSuperfici. Peregrinazioni entomologiche - Foto di Stefano Zoia

Superfici. Peregrinazioni entomologiche – Foto di Stefano Zoia

SUPERFICIIl Museo Civico di Zoologia di Roma ospita, fino al 24 settembre 2017, la mostra “Superfici – Peregrinazioni entomologiche”. Attraverso le immagini fotografiche di Stefano Zoia, l’esposizione offre l’occasione di esplorare lo straordinario mondo degli insetti.

Un viaggio visivo, dunque, per approfondire la conoscenza della superficie del corpo dei coleotteri, un gruppo di insetti la cui caratteristica principale è quella di avere il primo paio di ali rigido e spesso coloratissimo, ma soprattutto ricco di strutture e forme particolari che possono essere scoperte solo attraverso l’uso di un microscopio.

- Advertisement -

In mostra circa 46 stampe a colori in vari formati, accompagnate da altrettante didascalie bilingue esplicative e da brevi testi introduttivi. L’occhio di Stefano Zoia, fotografo ed entomologo, riesce così a cogliere immagini che affiancano al rigore scientifico la creatività e l’interpretazione grafica dei soggetti, ad esempio creando delle fantastiche texture. Sono quindi proposti dei particolari molto ingranditi di diverse specie di coleotteri, appartenenti soprattutto alla famiglia dei Crisomelidi, che – isolati dall’aspetto generale dell’insetto – non risultano più riconoscibili se non a un occhio esperto. Un titolo di fantasia invita allora l’osservatore a proporre una sua personale interpretazione, prima di conoscere, dalla didascalia, la reale identità del soggetto.

Un ulteriore passaggio conoscitivo è proposto affiancando alle immagini l’insetto fotografato, in un confronto tra la realtà e la sua rappresentazione, tra le nostre limitate capacità visive (senza l’ausilio di una lente o microscopio) e la sua rappresentazione fotografica fortemente ingrandita.

In esposizione anche alcuni esemplari delle collezioni entomologiche del Museo, rappresentanti dell’oltre mezzo milione di insetti conservati.

La mostra, patrocinata dalla Società Entomologica Italiana e dall’Associazione Romana di Entomologia (A.R.D.E.), è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI