HomeLibriGianmarco Perboni – Perle

Gianmarco Perboni – Perle

Un giorno Perboni si è sentito dire da un allievo: “Prof, lei conosce tante lingue: è un troglodita!”. Così ha capito che c’è del genio puro negli strafalcioni degli studenti più irrecuperabili. “Essi nascono nel luogo deputato alla trasmissione della cultura e proprio nel momento in cui lo studente deve dar prova del fatto che detta trasmissione è avvenuta con successo. Il che ovviamente non è. Lo studente allora, per ovviare a questa carenza conoscitiva, mette in atto un meccanismo creativo. E queste creazioni spesso sono sublimi, di valore artistico nettamente superiore a quella che sarebbe stata la semplice e banale esposizione corretta dei contenuti appresi. Non vorrei spingermi troppo in là, ma la matrice culturale e artistica dello strafalcione scolastico è sicuramente il surrealismo.”

Ha così deciso di raccogliere le migliori perle, anche confrontandosi con colleghi di altre materie, per interpretarne il guizzo creativo e il senso profondo. Questo libro presenta strafalcioni di tipi diversi, con relativa esegesi e classificazione, fra cui il politicizzato (“Marx fu l’inventore del comunismo e della povertà”), il tenero (“Si dicono mammiferi gli animali nati da qualsiasi mamma”), l’enigmistico (“Le Alpi si dividono in Occidentali e Orizzontali”). Che diavolo poi sia saltato in mente allo studente che ha detto “Il Past Simple esprime azioni passate non ancora avvenute” è oggetto di sottilissima ermeneutica.

- Advertisement -

Gianmarco Perboni è lo pseudonimo di un insegnante attivo nella scuola pubblica italiana da quasi vent’anni. Attualmente ha una cattedra di lingua inglese in una scuola superiore di provincia. Il suo blog è  profperboni.blogspot.com. Per Rizzoli ha pubblicato il bestseller Perle ai porci (2009).

Scheda libro

Autore: Gianmarco Perboni
Titolo: Perle. 280 sublimi strafalcioni scolastici: ovvero, c’è del genio nell’ignoranza crassa
Editore: Rizzoli
Collana: Di tutto di più
Prezzo: € 11,90
Pagine: 192
Anno: 2010

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI