HomeMostre ed EventiRoma | Il Quirinale. Dall’Unità d’Italia ai nostri giorni

Roma | Il Quirinale. Dall’Unità d’Italia ai nostri giorni

Gerolamo Induno, La visita di Garibaldi a Vittorio Emanuele II, 1879, olio su tela, Milano, Museo del Risorgimento

Il Palazzo del Quirinale a Roma dal 30 novembre 2011 al 17 marzo 2012 (prorogata fino al primo aprile 2012) ospita la  mostra “Il Quirinale. Dall’Unità d’Italia ai nostri giorni”.

- Advertisement -

L’esposizione, curata da Paola Carucci e Louis Godart, intende, da una parte, illustrare il patrimonio artistico, la politica di costante acquisizione di opere d’arte da parte dei sovrani di casa Savoia, e il successivo impegno dei Presidenti della Repubblica volto allo studio, al restauro, alla scoperta, alla gestione degli edifici, dei giardini e dei tesori d’arte custoditi nel Palazzo. Dall’altra, sotto il profilo storico-istituzionale, la riflessione parte dal ruolo svolto dai Savoia per poi approfondire l’attività dei Presidenti della Repubblica.

In mostra materiali e opere del Quirinale – quadri, libri e oggetti d’arte –, documenti di archivio e quotidiani, con largo uso di fotografie, registrazioni sonore e riprese cinematografiche e televisive, ma anche materiale iconografico e documenti provenienti dall’Archivio Centrale dello Stato, l’Istituto Luce, le Teche Rai e  altri archivi, musei e istituzioni.

La mostra è stata realizzata grazie alla collaborazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Unità tecnica di Missione per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, della Regione Lazio, di  Roma Capitale e della Provincia di Roma.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI