HomeLibriGianrico Carofiglio – Le perfezioni provvisorie

Gianrico Carofiglio – Le perfezioni provvisorie

Gianrico Carofiglio, Le perfezioni provvisorie - Copertina del libroÈ scomparsa una ragazza. Sono state fatte le indagini ma non si è approdato a niente e il pm che segue il caso vuole archiviare. Il legale della famiglia in un ultimo tentativo si rivolge al suo vecchio amico Guido Guerrieri e gli chiede di dare un’occhiata alle carte. Chissà che non riesca a trovare qualcosa. E Guerrieri accetta di leggere il fascicolo.
Manuela è sparita dopo una serata in discoteca tra i trulli di Ostuni. È stata accompagnata da amici alla stazione per prendere il treno per Roma dove frequenta l’università. Ma alla stazione se ne sono perse le tracce: niente sms o telefonate, niente bancomat, nessuno l’ha vista più.

A Guerrieri, che è attento e sensibile, qualcosa non torna nei contorni della vicenda; scava nell’esistenza di Manuela, una vita come tante, parla con gli amici, cerca qualche appiglio da cui partire. L’unica nota stonata è la figura di un ex fidanzato della ragazza, dal passato non proprio limpido ma che nei giorni della sparizione si trovava all’estero.

- Advertisement -

Questa volta per Guerrieri si tratta di un lavoro di investigazione più che di un affare di giustizia, mentre la sua vita continua a dividersi tra lo studio – che si è arricchito di nuovi personaggi, Maria Teresa, che si è laureata e ora è praticante, e Consuelo, avvocatessa peruviana, – il tribunale, le passeggiate con Caterina, che di Manuela è l’amica più cara e sembra molto attratta da Guido, e le serate con Nadia (che i lettori di Carofiglio hanno già incontrato in Ad occhi chiusi), con la quale si ritrova sempre più spesso nel locale “Chelsea hotel n. 2”. Insieme a loro Pino, il cane da combattimento che Nadia ha salvato, detto anche Baskerville.
La casualità che governa tutta la storia de Le perfezioni provvisorie, sembra a un tratto subire un’accelerazione e l’enigma si scioglie nella soluzione imprevedibile.

Gianrico Carofiglio è nato a Bari. Con il primo romanzo, Testimone inconsapevole, ha vinto diversi premi letterari. Con la casa editrice Sellerio ha pubblicato Ad occhi chiusi (2003), Ragionevoli dubbi (2006)  e L’arte del dubbio (2007). Con Il passato è una terra straniera ha vinto il Premio Bancarella 2005. Ha scritto anche Né qui né altrove. Una notte a Bari e, con il fratello Francesco, il graphic novel Cacciatori nelle tenebre.

Scheda libro

Autore: Gianrico Carofiglio
Titolo:
Le perfezioni provvisorie
Editore: Sellerio
Collana
: La memoria
Prezzo:
€ 14,00
Pagine: 352
Anno:
2010

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI