Bit culturali
28 gennaio 2008

“Lòm a Merz”, i fuochi magici della tradizione contadina romagnola

lom a merzDal 27 febbraio al 3 marzo 2008 prenderà vita in provincia di Ravenna, Forlì e Ferrara l’ottava edizione dei “Lòm a Merz” (i lumi di marzo), evento organizzato dall’associazione “Il Lavoro dei Contadini”. (continua…)

28 gennaio 2008

Scoprire il design. La collezione von Vegesack

Gaetano Pesce_UP5, “La Mamma/Donna”_196. Copyright Archive Alexander von VegesackNell’ambito delle iniziative di Torino 2008 World Design Capital, la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli di Torino, dal 20 marzo al 6 luglio 2008, presenta la mostra Scoprire il design. La collezione von Vegesack.
L’esposizione, a cura di Mathias Schwartz-Clauss, ripercorre la storia del design del XX secolo, (continua…)

26 gennaio 2008

Cous Cous

Locandina del film Cous CousÈ stata soprattutto la stupefacente prestazione degli interpreti di Cous Cous ad aver conquistato il pubblico e la critica. Abdellatif Kechiche (Tutta colpa di Voltaire, La schivata) ha scelto attori tutti o quasi tutti non professionisti, ciò nondimeno capaci di sostenere il proprio ruolo con straordinaria sicurezza, conferendo ai propri gesti, alle parole, agli sguardi, ai silenzi una naturalezza, spontaneità ed energia decisamente insolite nel cinema contemporaneo. (continua…)

26 gennaio 2008

Cioccolosità

Manifestazione CioccolositàMonsummano Terme (Pistoia) presenta dall’ 1 al 3 febbraio 2008 la nona edizione di Cioccolosità, mostra mercato i cui protagonisti saranno i maestri artigiani cioccolatieri che hanno resa famosa nel mondo, per la produzione artigianale di qualità, la “Tuscan Chocolate Valley”, come è stata definita dalla stampa specializzata degli Stati Uniti l’area compresa tra le provincie di Pistoia, Pisa e Prato. (continua…)

25 gennaio 2008

Recital di canto del tenore Juan Diego Flórez

Juan Diego Flórez © TeatroallaScalaTorna alla Scala di Milano, lunedì 28 gennaio 2008 alle ore 20,00, il tenore Juan Diego Flórez per un recital di canto.
L’artista peruviano è uno dei più importanti e richiesti tenori del panorama lirico internazionale. (continua…)

25 gennaio 2008

L’ultimo Tiziano e la sensualità della pittura

Danae, (cm. 129 x 180), Vienna, Kunsthistorisches Museum, GemäldegalerieLe Gallerie dell’Accademia di Venezia, dal 26 gennaio al 20 aprile 2008, presentano una straordinaria mostra dedicata alla stagione dell’ultimo Tiziano e della sua pittura sensuale e teatrale.
Ventotto sono i capolavori esposti, dipinti da Tiziano dal 1550 sino alla morte (1576). (continua…)

23 gennaio 2008

La cura del bello. Musei, storie, paesaggi per Corrado Ricci

Harmenszoon Van Rijn Rembrandt, La grande Resurrezione di Lazzaro, Forlì, Biblioteca Comunale “A.Saffi” e Fondo PiancastelliA Corrado Ricci (Ravenna, 1858 – Roma, 1934), figura di grande rilievo per la museologia e la tutela dei beni culturali, il Museo d’Arte di Ravenna, in collaborazione con il Museo Nazionale della città e con la Biblioteca Classense, dedica una mostra, in occasione del 150° anniversario della nascita.
Curata da Claudio Spadoni, la mostra, intitolata “La cura del bello. Musei, storie, paesaggi. Per Corrado Ricci“, rimarrà aperta al pubblico dal 9 marzo al 22 giugno 2008. (continua…)

23 gennaio 2008

San Pietro. Fotografie dal 1850 ad oggi

Umberto Sciamanna,Veduta notturna della basilica di San Pietro affollata di fedeli, 1950 circa (particolare)Al Museo di Roma Palazzo Braschi, in occasione della ricorrenza dei 500 anni dalla fondazione della Basilica di S. Pietro, è stata allestita la mostra San Pietro. Fotografie dal 1850 ad oggi.
L’esposizione, che rimane aperta al pubblico fino al 30 marzo 2008, ripercorre la storia della riproduzione della Basilica Patriarcale nell’ambito del vedutismo fotografico.

(continua…)

23 gennaio 2008

Luigi Bartalini – Il filo dei pensieri

Copertina del libro di Luigi Bartalini, Il filo dei pensieriLe parole danno forma ai pensieri, li rendono “animati”, li fanno vivere. Attraverso le riflessioni di vari personaggi in racconti e aneddoti, Luigi Bartalini ci invita a esprimere qualsiasi forma di pensiero, da quello intimo e privato della nostra vita alla riflessione sui tempi e sulla società attuali, attraverso uno dei nostri strumenti più preziosi: la parola. (continua…)

23 gennaio 2008

Achille Fulfaro – All’alba, lo Stretto

Copertina del libro di Achille Fulfaro, All’alba, lo StrettoLe vicende di trent’anni di vita di Carmelo R. dall’infanzia nel suo paese nativo alla vita nel “mondo”, tra aneddoti e richiami storici, tra immigrazione e “ritorno a Itaca”.
Quante persone hanno lasciato la loro terra cercando di ricostruirsi un futuro? Quante persone hanno stravolto le proprie radici per sopravvivere? (continua…)

22 gennaio 2008

Fabre e l’Italia. Un pittore neoclassico tra Torino, Roma e Firenze.

Opera di François-XavierLa Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, dall’11 marzo al 2 giugno 2008, presenta la mostra Fabre e l’Italia. Un pittore neoclassico tra Torino, Roma e Firenze.
L’esposizione, dedicata al fondatore del museo di Montpellier, rappresenta una importante occasione per conoscere, quanto più esaurientemente possibile, l’opera di un artista che oggi suscita un grande interesse tra gli appassionati d’arte e in particolar modo tra gli specialisti del neoclassicismo. (continua…)

22 gennaio 2008

Giorgio Croci all’Opera di Ankara

Il Ministro della Cultura e Turismo della Repubblica di Turchia, Ertuğrul Günay, ha inaugurato il 2008 con un Concerto di Gala, organizzato dalla Direzione Generale dell’Opera e del Balletto di Stato, con il contributo dell’Istituto Italiano di Cultura di Ankara che ha assicurato la presenza del M° Giorgio Croci. (continua…)

21 gennaio 2008

Daniele Puppi. Fatica 16

Daniele PuppiL’Hangar Bicocca di Milano, dal 31 gennaio al 9 marzo 2008, presenta la prima mostra personale in Italia di Daniele Puppi, uno dei giovani artisti più interessanti del panorama internazionale.
Per la mostra, organizzata in collaborazione con Magazzino d’arte moderna di Roma e curata da Federica Schiavo, Daniele Puppi ha realizzato un nuovo lavoro site-specific intitolato Fatica 16. (continua…)

21 gennaio 2008

Thomas Struth al Madre di Napoli

THOMAS STRUTH, MAILÄNDER DOM (FASSADE), MAILAND 1998, cm (183,4 X 229,6 ) - (C) THOMAS STRUTHIl Museo d’Arte Contemporanea Donnaregina di Napoli dedica una mostra a Thomas Struth, uno dei massimi esponenti della fotografia contemporanea. L’esposizione, che rimane aperta al pubblico dal 19 gennaio al 28 aprile 2008, è anche la prima personale di Struth in un’istituzione museale italiana.
La mostra, a cura di Mario Codognato, ripercorre le tappe principali della straordinaria carriera di Thomas Struth, che ha avuto inizio alla fine degli anni Settanta presentando vedute in bianco e nero che ritraggono il paesaggio urbano. (continua…)

21 gennaio 2008

Paesaggi della memoria: gli acquerelli romani di Ettore Roesler Franz dal 1876 al 1895

Ettore Roesler Franz (Roma 1845-1907), Ponte Senatorio, detto Ponte Rotto. A alignright la chiesa del Salvatore e ruderi presso i bagni di Donna Olimpia: (dalle sponde della Ripa Greca o via di Porta Leone), Acquerello, mm 550×775, Roma 1880Rimane aperta al pubblico fino al 30 marzo 2008 la mostra Paesaggi della memoria: gli acquerelli romani di Ettore Roesler Franz dal 1876 al 1895, allestita al Museo di Roma in Trastevere.
L’esposizione presenta una ricca selezione di acquerelli del famoso vedutista dell’Ottocento Ettore Roesler Franz (1845-1907). (continua…)

21 gennaio 2008

Trastevere. Società e trasformazioni urbane dall’Ottocento ad oggi

Veduta dell’Isola Tiberina e del Ponte Rotto, 1890 ca., American Academy in Roma Photographic ArchiveIl Museo di Roma in Trastevere ospita fino al 24 marzo 2008 la mostra fotografica Trastevere. Società e trasformazioni urbane dall’Ottocento ad oggi, un vero excursus storico-urbanistico a testimonianza degli ultimi 150 anni del rione trasteverino.

(continua…)

20 gennaio 2008

Sara Bellodi – Sospeso nel vuoto

Copertina del libro di Sara Bellodi, Sospeso nel vuotoUn intenso romanzo ambientato nei quartieri di Tokyo. La crudeltà di un patrigno violento e l’indifferenza di una madre, incapace di comprendere le richieste di aiuto dei figli, mettono il giovane protagonista Alekander di fronte alla dura realtà di una famiglia distrutta. Ed è ribellandosi a un mondo che sembra voglia punirlo senza via di scampo che il giovane sfoga la sua diffidenza e il suo odio verso la vita. (continua…)

20 gennaio 2008

Emanuele Franz – Guglielmo e Amanda

Copertina del libro di Emanuele Franz, Guglielmo e AmandaGuglielmo, un ragazzo inquieto, apparentemente normale, ma nel profondo sempre e costantemente afflitto, alla ricerca d’altro, di un ulteriore significato nelle cose. Amanda, come lui, è tragicamente commossa dalla ricerca di un senso che vada al di là della superficie, della banalità quotidiana. (continua…)

20 gennaio 2008

Pàmela Garden – Black madame

Copertina del libro di Pàmela Garden, Black madameLa nobile antiquaria Donna Camilla si ritrova implicata, suo malgrado, nell’omicidio di un giornalista. Nel contempo, il piccolo centro molisano dove risiede e conduce la sua attività di antiquaria viene sconvolto nella sua apparente tranquillità da un segreto che tutti conoscono ma che nessuno, in mancanza di prove, si azzarda a rivelare. (continua…)

15 gennaio 2008

La promessa dell’assassino

Locandina del film La promessa dell’assassinoAnche l’ultima fatica di David Cronenberg si presenta come una cupa riflessione sulla prossimità del male (il male che, sotto mentite spoglie, si annida vicinissimo a noi, in spazi contigui a quelli in cui conduciamo le nostre vite). Il regista canadese immerge la vicenda in una Londra insidiosa e notturna; uno scenario metropolitano malato in cui, nonostante lo scintillio delle luci natalizie, si percepisce un senso di oscura minaccia; una città priva ormai di zone franche, e dove i luoghi del vizio e dell’orrore insidiano gli stessi lindi quartieri suburbani abitati dalla gente perbene. (continua…)

Bit culturali, partita IVA 02940830785