HomeFotografiaPadova | Adriano Gamberini. Oltre … al di là dello sguardo

Padova | Adriano Gamberini. Oltre … al di là dello sguardo

Foto di Adriano Gamberini, Pakistan

La Galleria Sottopasso della Stua di Padova dal 5 febbraio al 12 marzo 2011 ospita la mostra fotografica “Adriano Gamberini. Oltre … al di là dello sguardo”.
L’esposizione, curata da Francesca Bottacin, Carlo Carloni ed Enrico Gusella, presenta una ventina di immagini che segnano le principali tappe del percorso del fotografo marchigiano.

- Advertisement -

Gamberini coglie con l’obiettivo la dignità dei volti, immortalando atmosfere e sguardi – catturati nella loro quotidianità – con una tecnica costituita da equilibri geometrici e giochi di colore.

«Adriano Gamberini – afferma Francesca Bottacin – non fa dei semplici reportage. Egli non fotografa ciò che vede ma ciò che prova: l’amore, la spiritualità, l’orgoglio, la curiosità. Un’attitudine finemente pittorica rende le sue fotografie delle icone senza tempo. Adriano scrive con il colore, la luce e l’emozione. Ed è così che costruisce interni densi di tagli chiaroscurali (Gujarat) ed esterni percepiti nella nostalgia dello spazio (Cuba). Egli concepisce le immagini come nella camera ottica di Vermeer o di Canaletto. Ma qui non si tratta d’Europa. Il suo non è un Grand Tour. Cuba, India, Etiopia, Palestina, Messico sono alcuni dei territori indagati nel suo Diario, dove all’esperienza dello spirito d’osservazione si fonde la passione antropologica. Gli sguardi intensi e struggenti dei suoi personaggi si leggono e si riflettono negli occhi di Adriano, rivelando il suo profondo amore per il viaggio e per l’umanità”.

La mostra è promossa dall’Assessorato alla Cultura – Centro Nazionale di Fotografia del Comune di Padova, in collaborazione con Ecstra (Consorzio di Cooperative Culturali e Turistiche di Urbino).

Galleria fotografica

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI