HomeLibriAlessandro Marzo Magno - Venezia degli amanti

Alessandro Marzo Magno – Venezia degli amanti

Alessandro Marzo Magno, Venezia degli amanti - Copertina del libroVenezia città per amare: un sondaggio di qualche tempo fa l’ha  dichiarata luogo più romantico del mondo subito dopo Parigi. In effetti  a Venezia molti hanno amato e molto si è amato.
Veneziano è l’amatore  per antonomasia, Casanova, il cui nome è diventato proverbiale (il suo avversario diretto, don Giovanni, non è reale, Giacomo, invece era in  carne e ossa). Naturalmente c’è anche la sua storia (la parte veneziana della sua vicenda) in Venezia degli amanti. Ma c’è ben altro in questo libro: la veneziana che diventa granduchessa di Toscana dopo una fuga d’amore dal palazzo del padre (Bianca Cappello); la marrana portoghese che transita per Venezia prima di rifugiarsi a Costantinopoli e il cui nipote – da lei amato –, scelto dal sultano come consigliere, scatena la guerra di Cipro e provoca la battaglia di Lepanto in odio alla Serenissima; il poeta inglese Lord Byron, che durante i suoi tre anni di vita veneziana possiede oltre duecento donne; l’intricata storia nata in laguna tra il Vate e la Tragica (Gabriele d’Annunzio ed Eleonora Duse); lo struggente innamoramento di un anziano scrittore americano per una giovane e avvenente baronessina che diviene protagonista di un suo romanzo (Ernest Hemingway e Adriana Ivancich, eroina di Di là dal fiume e tra gli alberi); il matrimonio del secolo tra la quindicenne principessa Ira Fürstenberg e il trentenne principe Alfonso Hohenlohe; ecc..
Storie che si snodano lungo cinque secoli, ma tutte con il medesimo sfondo: Venezia, impareggiabile ruffiana.

Alessandro Marzo Magno, giornalista veneziano trapiantato a Milano, è stato per dieci anni responsabile degli esteri del settimanale “Diario”. Ora si occupa di divulgazione storica. Ha curato o scritto sette libri, quasi tutti editi dal Saggiatore. Tra quelli di argomento veneziano “La carrozza di Venezia. Storia della gondola”, pubblicato da Mare di Carta.

- Advertisement -

Scheda libro

Autore: Alessandro Marzo Magno
Titolo: Venezia degli amanti
Editore: Tropea
Collana: Storie
Prezzo: € 16,00
Pagine: 256
Anno: 2010

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI