HomeLibriMaria Francesca Carnea - Cirò. Storia, Cultura, Tradizione, Tracce di Noi

Maria Francesca Carnea – Cirò. Storia, Cultura, Tradizione, Tracce di Noi

Maria Francesca Carnea, Cirò - Copertina del libroL’ideazione di questo lavoro nasce nel desiderio di proporre in chiave semplice ma contenutistica i tratti sostanziali della storia, della cultura e della tradizione di Cirò (KR). La ricerca muove da un percorso storico, rievocando l’albore della sua nascita; s’immerge poi nella luce di menti illuminate, native di Cirò, personaggi illustri che a questa terra hanno donato alto vanto: San Nicodemo Abate, maestro di vita monastica; Gian Teseo Casopero, poeta e umanista; Luigi Lilio, riformatore del Calendario Gregoriano che segna i nostri tempi; Fra Elia Astorino, del cui fascino intellettuale ancora troppo poco s’indaga; il poeta Luigi Siciliani, il chirurgo Salvatore Caparra, l’arte creativa di Giuseppe De Fine e la raffinata originalità artistica di Rosanna Papaianni.  Si perviene, quindi, alla saggezza antica dei proverbi, trovando in ognuno elemento di grande riflessione e di profonda verità.
Nell’armoniosa presenza rappresentativa dell’inserto fotografico, chiosano le immagini espressive e caratteristiche dei tempi, nei segni della tradizione valoriale più alta, fidente nella sempre nuova alba del divenire umano.
Di ogni studio, di ogni impegno intellettuale, deve poter emergere la beltà espositiva e contenutistica, senza ambizioni esaustive del proprio dire, del proprio discernere, poiché la storia è traccia di noi in divenire, è sguardo lungimirante, ardimentoso cammino rivolto all’Alto e all’Altro. Per sua stessa natura ogni uomo è in cammino: homo viator, così lo definiva il filosofo Gabriel Marcel. Ciò implica l’importanza della crescita costante verso cui siamo indirizzati e che dura tutta la vita. L’auspicio è che, di rinnovata tradizione originaria, si possa formare nuova linfa poetica, produttiva generazione delle scienze e, ancor più, prosperose e feconde tracce di noi, “homines viatores”.

Maria Francesca Carnea è nata a Cirò (KR). Laureata in Filosofia presso la Libera Università Maria SS. Assunta, in Roma, consegue i Corsi: Scuola di Liberalismo – Formazione Politica, Fondazione Einaudi; Verità e libertà nella Teologia Morale, Pontificia Università Lateranense; La virtù di Giustizia secondo San Tommaso, Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino; Master di Giornalismo FirstMaster. Membro Unione Artisti Operatori Culturali ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la poesia. È consulente per l’Associazione Internazionale di Diritto Pontificio Araldi del Vangelo.
Pubblicazioni: Cercare la Verità nella Libertà di Coscienza, Ed. Salvemini, 1998; Sul concetto di libertà e autorevolezza volitiva: raffronto tra Caterina da Siena e Tommaso d’Aquino, Reportata, Passato e presente della Teologia, 2011; Libertà e Politica in S. Caterina da Siena, Ed. Vivere In, 2011.

- Advertisement -

Scheda libro

Autore: Carnea Maria Francesca
Titolo: Cirò
Sottotitolo: Storia, Cultura, Tradizione, Tracce di Noi
Editore: Vivere In
Prezzo: € 12,00
Pagine: 106
Anno: 2011

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI