HomeCinemaTra le nuvole, un film di Jason Reitman

Tra le nuvole, un film di Jason Reitman

Tra le nuvole è costruito a partire da una sceneggiatura impeccabile, sottesa a modelli decisamente classici (Jason Reitman ha tenuto da conto, e con profitto, i solidi congegni narrativi della commedia sofisticata americana degli anni Trenta e Quaranta), un copione che sembra voler affrontare di petto problematiche sociali di stretta attualità (i licenziamenti, la disoccupazione, il trauma di chi, all’improvviso, si trova privato del proprio status sociale…). In realtà, la pellicola non ha in sé gli elementi dell’opera di denuncia, e rinuncia assai presto a misurarsi con la cronaca.

Il conflitto drammatico prende altre strade proponendo, nei modi del divertissement arguto e insolente, calato entro décor scintillanti, di luminosa opulenza, un discorso sui patemi sentimentali ed esistenziali che affliggono l’uomo contemporaneo.

- Advertisement -

Riproponendo nel suo gioco interpretativo la navigata sfrontatezza che gli è ormai congeniale, George Clooney dà qui respiro a un personaggio complesso, araldo di un nuovo stile di vita individuale, votato al rifiuto delle proprie radici familiari e dei legami affettivi, percepiti come un’inutile zavorra, dove però il culto del proprio talento professionale, l’erranza, lo sperdimento antiromantico praticati dal protagonista, mascherano nodi personali irrisolti, ovvero la fuga dalla responsabilità, la paura della morte.

Tra le nuvole viene a descrivere il percorso di trasformazione dell’eroe, un processo di rinnovamento che lo condurrà alla riconquista di una visione del mondo più umana e più matura. La logica del riscatto dovrà giocoforza passare attraverso la riscoperta della famiglia come universo rassicurante e protettivo, sottratto alla dimensione irresponsabile e inautentica dell’esistenza.
L’epilogo è lieto, e pur fondato su elementi di voluta ambiguità.

Nicola Rossello

Scheda film

Titolo: Tra le nuvole
Regia: Jason Reitman
Cast: George Clooney, Vera Farmiga, Anna Kendrick, Jason Bateman, Danny McBride, Melanie Lynskey
Durata: 108 Min
Genere: Commedia
Distribuzione: Universal Pictures
Data di uscita: 22 gennaio 2010

Articoli correlati:
Walter Kirn – Tra le nuvole

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI