18 Gennaio 2020
Home Libri La musica degli occhi. Scritti di Pietro Gonzaga

La musica degli occhi. Scritti di Pietro Gonzaga

Copertina del libro La musica degli occhi. Scritti di Pietro GonzagaNella splendida cornice del piano nobile del Palazzo Cini a Venezia sarà presentato il 19 aprile 2007, alle ore 17,30, il volume La musica degli occhi. Scritti di Pietro Gonzaga, a cura di Maria Ida Biggi.
Si tratta del secondo appuntamento del mese di aprile con la rassegna Libri a San Vio, il ciclo di presentazioni delle novità editoriali della Fondazione Giorgio Cini.

Il volume, edito da Leo S. Olschki Editore nella collana Linea Veneta, comprende tutti i testi scritti in lingua francese da Pietro Gonzaga, importante scenografo veneto del Settecento, qui pubblicati in traduzione italiana.

Palazzo Cini, Il salone al piano nobileIl libro sarà presentato da Mercedes Viale Ferrero e da Gilberto Pizzamiglio, docente presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. All’incontro sarà presente anche Maria Ida Biggi, direttrice del Centro Studi per la ricerca documentale sul teatro e il melodramma europeo della Fondazione Giorgio Cini.

Pietro Gonzaga nacque a Longarone nel 1751 e dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti di Venezia si trasferì a Milano. Lavorò al Teatro alla Scala, dapprima come assistente dei fratelli Galliari, poi come scenografo principale. Nel 1792, dopo aver partecipato allo spettacolo di apertura del Teatro La Fenice di Venezia, si trasferì a San Pietroburgo in Russia, con l’incarico di scenografo capo dei teatri imperiali. Qui, nei primi anni dell’Ottocento, produsse i suoi scritti: alcuni autobiografici, altri relativi al teatro, alla scenografia e all’architettura teatrale. Morì in Russia nel 1831, dopo essere stato nominato anche architetto di corte.

La riapertura di Palazzo Cini a San Vio, antica dimora di Vittorio Cini, sarà anche l’occasione per ammirare le collezioni permanenti d’arte, ospitate nelle sale del primo piano nobile: i dipinti di scuola toscana, tra cui spiccano Il giudizio di Paride di Sandro Botticelli, il Ritratto di due amici del Pontormo, la Madonna con il Bambino e due angeli di Piero di Cosimo e i dipinti di scuola ferrarese del Rinascimento, tra cui il San Giorgio di Cosmè Tura e una scena allegorica di Dosso Dossi.

Scheda libro

Titolo: La musica degli occhi. Scritti di Pietro Gonzaga
A cura di Maria Ida Biggi.
Editore: Leo S. Olschki
Collana editoriale: Fondazione Giorgio Cini – Linea veneta, vol. 18
Anno pubblicazione: 2006
Prezzo: € 25,00
Pagine: xxx-168 pp. con 20 tavv. f.t. a colori

MUSICA

Giordana Angi a Sanremo con il brano “Come mia Madre”

Giordana Angi, la cantautrice italo-francese, sarà tra gli artisti protagonisti del prossimo Festival di Sanremo (4-8 febbraio...

Dente, “Cose dell’Altro Mondo” è il nuovo singolo

Esce giovedì 9 gennaio 2020, sulle piattaforme streaming e in digital download, “Cose dell’Altro Mondo” il nuovo...

TELEVISIONE

Cirque du Soleil – “Delirium” – Rai5

Nuova serata su Rai5 dedicata al Cirque du Soleil, la famosa compagnia di circo acrobatico canadese.

Il palazzo del Vicerè, un film di Gurinder Chadha

Rai Movie trasmette, sabato 18 gennaio 2020 alle ore 21.10, il film "Il palazzo del Vicerè", con...