Diego Marani – La bicicletta incantata. Un libro e un film in dvd

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Diego Marani - La bicicletta incantata (libro+film in dvd)Diego Marani torna nella campagna di Tresigallo, cuore caldo e pulsante della provincia italiana, per proporci una storia magica che fa volare la fantasia e suscita una sottile commozione. Il tema centrale del libro è la delicata storia d’amore fra l’alter ego di Marani stesso e Caterina, una compagna di liceo.

È un amore impossibile, fatto di sguardi rubati e piccoli gesti pieni di pudore.
Nella memoria dello scrittore Caterina resterà per sempre il sogno del passato e dei luoghi perduti che nella loro evanescenza conservano ancora un’ammaliante fisicità.

A distanza di anni, incontrando Caterina ormai adulta, il protagonista che è rimasto un eterno fanciullo, ritorna nei luoghi dove andò in scena il suo amore giovanile e rivive il miraggio dell’adolescenza. In una notte di luna, una bicicletta incantata lo rapisce e lo porta a ritroso nel tempo per offrirgli un’ultima opportunità. “Nella notte chiara, infine padrone del mio sogno, ancora e per sempre innamorato ”.

Diego Marani è nato a Ferrara nel 1959. Funzionario internazionale, lavora presso il Consiglio dei Ministri dell’Unione europea a Bruxelles. Nel 2000 è uscito per Bompiani il suo primo romanzo Nuova grammatica finlandese, che gli è valso il Premio Grinzane Cavour. Sono seguiti L’ultimo dei vostiachi (Bompiani 2002, Premio Campiello – Selezione Giuria dei Letterati e Premio Stresa), il saggio A Trieste con Svevo (2003), L’interprete (2004), Il compagno di scuola (2005, Premio Cavallini), Come ho imparato le lingue (2005), Enciclopedia tresigallese (2006).

IL FILM
Diego Marani ed Elisabetta Sgarbi tornano sui luoghi della propria infanzia e adolescenza, a Tresigallo, e scrivono una sceneggiatura che è un canto d’amore e di nostalgia per una terra che c’è ma che al tempo stesso è perduta, e solo può darsi nel ricordo e nel sogno a occhi aperti: ed ecco allora delinearsi, inquadratura dopo inquadratura, il profilo di un paese che giace sotto la pelle: le strade dritte e le piazze tonde, l’ipnotico disegno geometrico dei viali piastrellati, i portici illuminati dal sole, l’impercettibile senso del sacro di cui ogni cosa è permeata, le pedalate felici in bicicletta nel silenzio vitreo e nebbioso della campagna. E infine, la consapevolezza che, finché le ruote della bicicletta girano, si è salvi e ancora detentori di un segreto, quello di una terra antica in cui si radica un altrettanto antico orgoglio.

Elisabetta Sgarbi è Direttore Editoriale della Bompiani. Ha esordito alla regia nel 1999. Ha ideato, e da sette anni ne è Direttore Artistico, La Milanesiana Letteratura Musica Cinema.

Scheda libro

Autore: Diego Marani
Titolo: La bicicletta incantata (libro+film in dvd)
Editore: Bompiani
Collana: Tascabile
Anno pubblicazione: 2007
Prezzo: € 16,00
Pagine: 96

Share.

Comments are closed.