HomeLibriDiego Marani – La bicicletta incantata. Un libro e un film in...

Diego Marani – La bicicletta incantata. Un libro e un film in dvd

Diego Marani - La bicicletta incantata (libro+film in dvd)Diego Marani torna nella campagna di Tresigallo, cuore caldo e pulsante della provincia italiana, per proporci una storia magica che fa volare la fantasia e suscita una sottile commozione. Il tema centrale del libro è la delicata storia d’amore fra l’alter ego di Marani stesso e Caterina, una compagna di liceo.

- Advertisement -

È un amore impossibile, fatto di sguardi rubati e piccoli gesti pieni di pudore.
Nella memoria dello scrittore Caterina resterà per sempre il sogno del passato e dei luoghi perduti che nella loro evanescenza conservano ancora un’ammaliante fisicità.

A distanza di anni, incontrando Caterina ormai adulta, il protagonista che è rimasto un eterno fanciullo, ritorna nei luoghi dove andò in scena il suo amore giovanile e rivive il miraggio dell’adolescenza. In una notte di luna, una bicicletta incantata lo rapisce e lo porta a ritroso nel tempo per offrirgli un’ultima opportunità. “Nella notte chiara, infine padrone del mio sogno, ancora e per sempre innamorato ”.

Diego Marani è nato a Ferrara nel 1959. Funzionario internazionale, lavora presso il Consiglio dei Ministri dell’Unione europea a Bruxelles. Nel 2000 è uscito per Bompiani il suo primo romanzo Nuova grammatica finlandese, che gli è valso il Premio Grinzane Cavour. Sono seguiti L’ultimo dei vostiachi (Bompiani 2002, Premio Campiello – Selezione Giuria dei Letterati e Premio Stresa), il saggio A Trieste con Svevo (2003), L’interprete (2004), Il compagno di scuola (2005, Premio Cavallini), Come ho imparato le lingue (2005), Enciclopedia tresigallese (2006).

- Advertisement -

IL FILM
Diego Marani ed Elisabetta Sgarbi tornano sui luoghi della propria infanzia e adolescenza, a Tresigallo, e scrivono una sceneggiatura che è un canto d’amore e di nostalgia per una terra che c’è ma che al tempo stesso è perduta, e solo può darsi nel ricordo e nel sogno a occhi aperti: ed ecco allora delinearsi, inquadratura dopo inquadratura, il profilo di un paese che giace sotto la pelle: le strade dritte e le piazze tonde, l’ipnotico disegno geometrico dei viali piastrellati, i portici illuminati dal sole, l’impercettibile senso del sacro di cui ogni cosa è permeata, le pedalate felici in bicicletta nel silenzio vitreo e nebbioso della campagna. E infine, la consapevolezza che, finché le ruote della bicicletta girano, si è salvi e ancora detentori di un segreto, quello di una terra antica in cui si radica un altrettanto antico orgoglio.

Elisabetta Sgarbi è Direttore Editoriale della Bompiani. Ha esordito alla regia nel 1999. Ha ideato, e da sette anni ne è Direttore Artistico, La Milanesiana Letteratura Musica Cinema.

Scheda libro

Autore: Diego Marani
Titolo: La bicicletta incantata (libro+film in dvd)
Editore: Bompiani
Collana: Tascabile
Anno pubblicazione: 2007
Prezzo: € 16,00
Pagine: 96

- Advertisement -
- Advertisment -

MUSICA

TELEVISIONE