HomeFotografiaMarco Signorini – 1_Earth

Marco Signorini – 1_Earth

Marco Signorini – 1_EarthDall’ 1 aprile al 21 maggio 2008 la Galleria Manzoni di Bergamo presenta la mostra fotografica di Marco Signorini 1_Earth.
Le 15 fotografie esposte, realizzate nel 2006, ritraggono i suggestivi scenari di Lanzarote e Fuerteventura.

Signorini induce lo spettatore a confrontarsi con la natura, ad ammirarne la forza e la bellezza, lasciando volutamente traccia, in alcune immagini, di un essere vivente, quasi a voler riprendere il concetto romantico di “Sublime”, sottolineando quel senso di meraviglia e al tempo stesso di timore che l’uomo prova di fronte alla grandezza della natura, nel momento in cui comprende la propria fragilità e la propria finitezza.

- Advertisement -

Fuerteventura,2006 Inkjet print cm 40 x 50Marco Signorini (Bagno a Ripoli – Firenze, 1962), diplomato in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Firenze, inizia la propria ricerca fotografica nei primi anni Novanta, pubblicando selezioni di lavori su riviste e cataloghi ed esponendo in Italia e all’estero.
Nel 1996 lavora a Passaggi, per la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo con esposizioni a Torino, Bellinzona e Parigi. Per Linea di Confine di Rubiera realizza i lavori Mother Way e Luoghi della cura, con i quali è presente alla rassegna internazionale Le bâti, le vivant – semaines européennes de l’image, e alla collettiva Trans Emilia (2005) esponendo al Fotomuseum di Winterthur e al SK Stiftung Kultur di Colonia.
Per il Museo di Fotografia Contemporanea Villa Ghirlanda di Cinisello Balsamo (Mi) partecipa al progetto Idea di Metropoli (2002) ed entra a far parte della collezione permanente del Museo. Nel 2007 pubblica il libro Echo, edito da Damiani, che raccoglie una selezione di immagini inedite.

La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Magnolia Edizioni con testo critico di Roberta Valtorta.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI