HomeNotizie breviAspettando l’8 marzo 2008

Aspettando l’8 marzo 2008

Festa della donnaLa Direzione Generale per gli Archivi per celebrare la Festa della donna ha in programma interessanti incontri, alcuni dei quali anticipano le numerose iniziative previste dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per la seconda edizione de “La donna nell’arte”.

Si segnala a Pescia (PT) la mostra Donne di scuola organizzata in collaborazione con la Sezione “Storia e storie al femminile” dell’Istituto storico lucchese e aperta al pubblico dall’1 al 9 marzo. A Faenza (RA) dal 3 all’8 marzo si svolgeranno visite guidate in archivio alla scoperta delle Figure femminili nelle carte d’archivio.

- Advertisement -

Di particolare rilievo la giornata dedicata alla tematica della cittadinanza femminilePensieri suoni e voci – il 3 marzo all’Archivio di Stato di Roma, corso Rinascimento 40, durante la quale dalle ore 15,30 si terrà il convegno Donne e cittadinanza organizzato dall’Archivio di Stato in collaborazione con la Regione Lazio. Apriranno i lavori Giulia Rodano, Assessore alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio, Antonia Pasqua Recchia, Direttore Generale per gli Archivi e Luigi Londei, Direttore dell’Archivio di Stato di Roma. Seguirà la presentazione del volume La lunga marcia della cittadinanza femminile. 60° anniversario del voto alle donne, a cura di Gabriella Bonacchi e Manola I. Venzo, a cui sarà collegata una mostra documentaria, sempre presso l’Archivio di Stato, aperta al pubblico dal 3 al 21 Marzo 2008.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI