HomeMostre ed EventiDue eventi legati alla mostra "I Macchiaioli"

Due eventi legati alla mostra “I Macchiaioli”

I Macchiaioli Capolavori della collezione Mario TaragoniIl 22 e 23 aprile 2008 all’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, Palazzo Cavalli Franchetti di Venezia, sono in programma due grandi eventi legati alla mostra I Macchiaioli. Capolavori della collezione Mario Taragoni.

Martedì 22 aprile 2008 ore 20.00
Proiezione “Le influenze della pittura dei Macchiaioli nel cinema italiano
introdotta da Gian Piero Brunetta – Università degli Studi di Padova

- Advertisement -

La derivazione dalle opere d’arte figurative è stata, per alcuni registi, un importante laboratorio di ricerca che ha contribuito ad arricchire l’immagine cinematografica, conferendo al cinema italiano alcuni dei suoi caratteri identitari. In particolare la pittura dell’Ottocento contribuì all’elaborazione di un immaginario capace di determinare un’identità nazionale.
L’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, in occasione della mostra I Macchiaioli. Capolavori dalla collezione Taragoni, propone un’antologia di film che hanno attinto alle fonti pittoriche ottocentesche a partire dal primo film italiano sulla presa di Roma per passare agli anni Trenta a Visconti di Senso e del Gattopardo, ai film di Bolognini, per terminare con un confronto con Renoir e l’omaggio agli impressionisti in Partie de campagne.

Mercoledì 23 aprile 2008 ore 16.00
Incontro pubblico “Per un panorama degli studi e dell’editoria di storia dell’arte nel Veneto” promosso dall’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e dalla Regione del Veneto.

Programma:
Apertura dei lavori
Leopoldo Mazzarolli, Presidente dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Franco Miracco – Regione del Veneto
Coordina Giuseppe Pavanello, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti – Università degli Studi di Trieste

Interventi di
– Carlo Pirovano
– Storico dell’arte. Responsabile scientifico di Mondadori Electa, Milano – “Uno sguardo sull’editoria di storia dell’arte oggi in Italia
– Maria Flora Giubilei – Direttore della GAM-Galleria d’Arte Moderna di Genova – “Recenti iniziative editoriali della Regione Veneto
– Sergio Frigo – Il Gazzettino, Redazione Cultura, Venezia – “Gli studi, le riviste, le case editrici
– Enrico Tantucci – La Nuova Venezia, Redazione di Venezia – “Le mostre
– Sara D’Ascenzo – Redazione del Corriere del Veneto – “L’informazione

L’ingresso agli eventi è gratuito.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI