Festival Verdi 2008

Festival Verdi 2008Giovanna d’Arco, Rigoletto, Il corsaro, Nabucco sono le opere che caratterizzano il programma del Festival Verdi 2008, che si terrà dall’ 1 al 28 ottobre, mese in cui ricorre l’anniversario della nascita del grande compositore. Il Teatro Regio di Parma e le terre di Verdi propongono anche quest’anno opere, concerti, eventi, mostre, con artisti e interpreti di assoluto prestigio.

Nei ventotto giorni del Festival – dedicati ognuno a un’opera verdiana e uno al 195° compleanno del Maestro – sul palcoscenico del Festival si potrà ammirare quanto di meglio offre l’interpretazione verdiana dei nostri tempi. Tra i cantanti: Stefanie Irányi, Irina Lungu, Nino Machaidze, Désirée Rancatore, Dimitra Theodossiou, Svetla Vassileva, Ewan Bowers, Francesco Demuro, Renato Bruson, Carlo Colombara, Anthony Michaels-Moore, Leo Nucci; tra i direttori d’orchestra: Bruno Bartoletti, Michele Mariotti, Carlo Montanaro, Yuri Temirkanov, Massimo Zanetti; tra i registi: Daniele Abbado, Gabriele Lavia, Lamberto Puggelli, Stefano Vizioli. Con loro tanti altri grandi artisti, tutti richiamati a Parma dal rinnovato e consolidato prestigio del Festival Verdi.

L’evento è realizzato dal Teatro Regio di Parma – soci fondatori Comune di Parma, Provincia di Parma, Fondazione Cariparma, Fondazione Monte Parma – con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Per approfondimenti: www.teatroregioparma.org