HomeMostre ed EventiLezioni di Storia. Le Età di Roma

Lezioni di Storia. Le Età di Roma

Lezioni di Storia. Le Età di RomaLezioni di Storia. Le Età di Roma è il titolo dell’evento che si terrà a Roma in piazza del Campidoglio e che vedrà impegnati, nelle serate di venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 settembre 2008, sei grandi storici che evocheranno un’epoca di Roma attraverso un personaggio, una famiglia, una piazza, un palazzo.

Ogni sera a partire dalle 21.00 due lezioni magistrali della durata di circa un’ora, introdotte dal giornalista Paolo Conti, supportate in alcuni casi da contributi audiovisivi, faranno fare al pubblico un salto indietro nel tempo: dal passato più antico fino alla storia più recente.

- Advertisement -

All’ombra del Marc’Aurelio, oggetto esso stesso di una lezione di Chiara Frugoni, si scoprirà con Andrea Carandini la vita di Servio Tullio, il più misterioso re di Roma; con Vittorio Vidotto la parabola di Piazza Venezia, luogo simbolo del nostro Novecento, e con Joseph Connors la millenaria e suggestiva storia di Piazza Navona, tempio a cielo aperto del Barocco. E ancora, accompagnati da Antonio Pinelli, ci si metterà sulle tracce di Agostino Chigi, uno tra i più grandi e potenti mecenati del Rinascimento, per poi seguire con Marco Fabio Apolloni le vicende dei Torlonia, la cui già ragguardevole fortuna nella Roma dell’ancien régime si moltiplicò prodigiosamente in mezzo alle tempeste rivoluzionarie e controrivoluzionarie.

Lezioni di Storia. Le Età di Roma è un’occasione imperdibile per chi ama la storia e vuole ascoltarla in presa diretta. Ma anche un momento di aggregazione per conoscere meglio le radici di un presente che spesso fatichiamo a comprendere.

L’evento è promosso e realizzato dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma e dagli Editori Laterza, organizzato da Zètema Progetto Cultura grazie al contributo di UniCredit Group.

www.060608.it
www.comune.roma.it/cultura
www.laterza.it

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI