Beppe Severgnini – Italians. Il giro del mondo in 80 pizze

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Il 3 dicembre 2008 “Italians”, il forum di Beppe Severgnini su Corriere.it, compirà dieci anni.
Nato come luogo d’incontro virtuale in cui gli italiani (quelli che vivono in Italia e quelli che abitano o lavorano all’estero) potessero discutere del loro Paese, è diventato una vivace e frequentatissima comunità online (oltre 140.000 visitatori unici al mese). E non solo online: migliaia di Italians si sono seduti a tavola insieme a Beppe nelle 80 (anzi ormai 82) Pizze Italians organizzate in tutti i continenti, da Londra (18 ottobre 1999) a Beirut (9 maggio 2008, praticamente sotto le bombe), Kabul (3 giugno, all’ambasciata italiana e in una base degli alpini) e Pechino (25 agosto, il giorno dopo la chiusura delle Olimpiadi).

Oggi Severgnini ha riunito in un libro dieci anni di viaggi e di incontri, per ragionare sopra le cose interessanti, affascinanti, eroiche e strambe che fanno gli Italians.
Il racconto è diviso per continenti (Asia Oceania e Africa, Americhe, Europa) e scandito dalle Pizze Italians, indicate con luogo e data. Quando il luogo e le circostanze sono particolari (perché c’è una guerra in corso o un’elezione presidenziale o un’Olimpiade) descrive l’occasione della pizza; altre volte la parola passa agli Italians presenti. Più spesso le città, le conoscenze e i viaggi servono a parlare del mondo là fuori. Per spiegare cosa fanno e cosa pensano gli italiani lontani dall’Italia; cosa sognano e cosa temono; se vogliono tornare o restare dove sono, e perché.

Gli ultimi libri di Beppe Severgnini (Crema 1956) sono La testa degli italiani (Rizzoli 2005), diventato “New York Times Bestseller” nel 2006 e tradotto in sette lingue, e L’italiano. Lezioni semiserie (Rizzoli 2007), arrivato a 170.000 copie. Il forum “Italians” (www.corriere.it/italians) è oggi il perno della sua attività professionale: è diventato una rubrica sul “Corriere della Sera”, una presenza settimanale sul “Magazine”, “SportItalians” sulla “Gazzetta” (e sul web), “PuntoItalians”, diretta video del giovedì su CorriereTV, e “RadioItalians” su RadioMontecarlo.

Scheda libro

Autore: Beppe Severgnini
Titolo:
Italians. Il giro del mondo in 80 pizze
Editore:
Rizzoli
Collana
: Saggi
Prezzo:
€ 18,50
Pagine: 266
Anno:
2008

Dello stesso autore leggi anche:
La pancia degli italiani

Share.

Comments are closed.