26 Febbraio 2020
Home Libri Beppe Severgnini – Italians. Il giro del mondo in 80 pizze

Beppe Severgnini – Italians. Il giro del mondo in 80 pizze

Il 3 dicembre 2008 “Italians”, il forum di Beppe Severgnini su Corriere.it, compirà dieci anni.
Nato come luogo d’incontro virtuale in cui gli italiani (quelli che vivono in Italia e quelli che abitano o lavorano all’estero) potessero discutere del loro Paese, è diventato una vivace e frequentatissima comunità online (oltre 140.000 visitatori unici al mese). E non solo online: migliaia di Italians si sono seduti a tavola insieme a Beppe nelle 80 (anzi ormai 82) Pizze Italians organizzate in tutti i continenti, da Londra (18 ottobre 1999) a Beirut (9 maggio 2008, praticamente sotto le bombe), Kabul (3 giugno, all’ambasciata italiana e in una base degli alpini) e Pechino (25 agosto, il giorno dopo la chiusura delle Olimpiadi).

Oggi Severgnini ha riunito in un libro dieci anni di viaggi e di incontri, per ragionare sopra le cose interessanti, affascinanti, eroiche e strambe che fanno gli Italians.
Il racconto è diviso per continenti (Asia Oceania e Africa, Americhe, Europa) e scandito dalle Pizze Italians, indicate con luogo e data. Quando il luogo e le circostanze sono particolari (perché c’è una guerra in corso o un’elezione presidenziale o un’Olimpiade) descrive l’occasione della pizza; altre volte la parola passa agli Italians presenti. Più spesso le città, le conoscenze e i viaggi servono a parlare del mondo là fuori. Per spiegare cosa fanno e cosa pensano gli italiani lontani dall’Italia; cosa sognano e cosa temono; se vogliono tornare o restare dove sono, e perché.

Gli ultimi libri di Beppe Severgnini (Crema 1956) sono La testa degli italiani (Rizzoli 2005), diventato “New York Times Bestseller” nel 2006 e tradotto in sette lingue, e L’italiano. Lezioni semiserie (Rizzoli 2007), arrivato a 170.000 copie. Il forum “Italians” (www.corriere.it/italians) è oggi il perno della sua attività professionale: è diventato una rubrica sul “Corriere della Sera”, una presenza settimanale sul “Magazine”, “SportItalians” sulla “Gazzetta” (e sul web), “PuntoItalians”, diretta video del giovedì su CorriereTV, e “RadioItalians” su RadioMontecarlo.

Scheda libro

Autore: Beppe Severgnini
Titolo:
Italians. Il giro del mondo in 80 pizze
Editore:
Rizzoli
Collana
: Saggi
Prezzo:
€ 18,50
Pagine: 266
Anno:
2008

Dello stesso autore leggi anche:
La pancia degli italiani

MUSICA

Enrico Nigiotti, “Nigio” è il suo nuovo album

È disponibile nei negozi tradizionali e su tutte le piattaforme digitali “Nigio”, il nuovo album di inediti...

Francesca Michielin, esce il brano Gange feat. Shiva

Francesca Michielin, giovedì 20 febbraio 2020, ha infiammato il Rocket di Milano con il primo dei suoi...

TELEVISIONE

I nostri figli, il film con Vanessa Incontrada su Rai1

"I nostri figli" è il titolo del film con Vanessa Incontrada e Giorgio Pasotti in onda su...

Aspirante vedovo, un film con Fabio De Luigi e Luciana Littizzetto

Su Rai Movie il film di Massimo Venier dal titolo Aspirante vedovo, con Fabio De Luigi, Luciana...