HomeMostre ed EventiLa Biblioteca del Cardinale. Enrico Benedetto Clemente Stuart, Duca di York a...

La Biblioteca del Cardinale. Enrico Benedetto Clemente Stuart, Duca di York a Frascati, 1761 – 1803

A Frascati, dal 14 dicembre 2008 al 18 gennaio 2009, le Scuderie Aldobrandini per l’Arte e altri luoghi della Città  ospitano la mostra La Biblioteca del Cardinale. Enrico Benedetto Clemente Stuart, Duca di York a Frascati, 1761 – 1803.
La Città laziale rende, così, omaggio ad una delle personalità fra le più autorevoli dell’Europa del XVIII secolo.

- Advertisement -

L’esposizione, a cura di Giovanna Cappelli, raccoglie dipinti, tra cui lo straordinario olio con l’incontro di Pio VII e il Duca di York a Villa Arrigoni-Muti, medaglie, documenti originali, un busto in marmo, il bozzetto originale del monumento funebre degli Stuart opera di Antonio Canova, che si trova nella Basilica di San Pietro in Vaticano, e alcuni dei preziosi volumi che il Duca stesso raccolse nella sua famosa biblioteca, tra cui il codice miniato “Libro d’ore” di Caterina dei Medici, provenienti dalla Biblioteca Vaticana.

L’originalità della mostra risiede nel fatto che oltre alle Scuderie Aldobrandini, i visitatori potranno ripercorrere le tappe principali della vita e delle attività del Cardinale a Frascati e visitare su prenotazione il Seminario Tuscolano, la Chiesa del Gesù e la Cattedrale di San Pietro, per ammirare le preziose opere d’arte donate dal Cardinale alla Comunità frascatana, tra cui la straordinaria biblioteca recentemente restaurata.

L’evento, posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è promosso e prodotto dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Frascati su iniziativa del Sindaco e dell’Assessore alle Politiche Culturali, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio e dell’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI