HomeNotizie breviPremio P.A.A.L.M.A Premio Artista + Architetto. Edizione 2009

Premio P.A.A.L.M.A Premio Artista + Architetto. Edizione 2009

La consegna del Premio P.A.A.L.M.A. Premio Artista + Architetto, promosso da La Marrana arteambientale, avverrà il 17 marzo 2009 presso la Triennale di Milano, in occasione di un dibattito sul tema Dare Arte al luogo: Utopia possibile.
Giunto alla seconda edizione, il Premio ha come obiettivo la valorizzazione di progetti che nascono dalla stretta interazione tra artisti ed architetti e che, quindi, grazie al coinvolgimento di figure diversamente interessate ai valori estetici e funzionali, contribuiscono a migliorare la qualità dei luoghi in cui viviamo.

- Advertisement -

La giuria, composta da Gabriele Basilico, Francesco Bonami, Alessandro Mendini, Giacinto Di Pietrantonio e Grazia Marino Bolongaro, ha individuato il progetto cui assegnare il Premio dopo aver valutato una serie di proposte pervenute dagli advisor internazionali.

L’attenzione si è concentrata su 6 interventi: Deep Fountain di Cristina IglesiasRobbrecht and Daem, Leopold Waelplaats, Anversa (1997-2006); Folkestone Library di David Adjaye Chris Ofili, Folkestone (1999-2002); Hybrid Muscle di François RochePhilippe Parreno, Sanpatong, Thailandia (2003);  La-ban Contemporary Dance Center di Herzog & de MeuronMichael Craig-Martin, Londra (2000-2003); Bejing National Stadium di Herzog  & de Meuron Ai Weiwei, Pechino (2003-2008); Stephen Lawrence Center, di David AdjayeChris Ofili, Londra (2008).

Nell’edizione del 2008, il Premio fu assegnato al Chiostro della pace realizzato da Ettore Sottsass ed Enzo Cucchi all’Università di Salerno.

Il Premio P.A.A.L.M.A. gode del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, dell’ANCE – Associazione Nazionale Costruttori Edili.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI