HomeLibriElvira Dones – Vergine giurata

Elvira Dones – Vergine giurata

Hana abbandona gli studi universitari che, piena di curiosità e di entusiasmo, aveva da poco iniziato all’Università di Tirana per tornare a vivere sulle montagne del Nord dell’Albania, nella casa dello zio che l’ha cresciuta dopo la morte dei genitori e che adesso è vedovo e malato.

Un atto d’amore e di gratitudine che assume i tratti di uno spaventoso olocausto di sé quando Hana, che si rifiuta di accettare il matrimonio combinato che permetterebbe allo zio di morire in pace ma che costringerebbe lei a rinunciare alla propria indipendenza, pensa che l’unico modo per risolvere i suoi problemi sia diventare una Vergine giurata: una di quelle donne, cioè – la cui esistenza è prevista dal Kanun albanese –, che a un certo punto della propria vita decidono di farsi uomini e di rinnegare la propria femminilità. Lo zio è fiero di lei, l’onore della famiglia è salvo e lui è finalmente libero di arrendersi alla malattia che lo divora.

- Advertisement -

Hana ama i libri sopra ogni altra cosa, è appassionata, sensibile. E a Tirana aveva appena scoperto di essere innamorata. Nella cupa solitudine delle montagne si abbrutisce e si imbruttisce per sopravvivere alla fatica, al freddo, allo sconforto. Le stelle, gli alberi, il silenzio non sono un nutrimento sufficiente per la sua anima assetata di bellezza, d’amore e di poesia. Finché la cugina Lila, emigrata tanti anni prima negli Stati Uniti, non riesce a convincerla a infrangere il giuramento per raggiungerla a Washington.

Qui Hana riesce con grande sforzo – grazie al sostegno della cugina e della sua famiglia, ma soprattutto alla propria tenacia – a trovare la consapevolezza di sé e del suo corpo mortificato, e ad accettare l’amore di un uomo che la aiuta ad appropriarsi di una femminilità rinnegata.

Elvira Dones, nata a Durazzo (Albania) nel 1960, si è laureata in Lettere albanesi e inglesi all’Università di Tirana. Allontanatasi dal suo Paese prima della caduta del Muro di Berlino, dal 1988 fino al 2004 ha vissuto e lavorato in Svizzera. Attualmente vive negli Stati Uniti, dove alla narrativa alterna il lavoro di giornalista e sceneggiatrice.

Scheda libro

Autori: Elvira  Dones
Titolo: Vergine giurata
Editore: Feltrinelli
Collana: Universale Economica
Prezzo: € 7,50
Pagine: 208
In libreria: dal 26 febbraio  2009

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI