Mostra / Alla Cerruti Arte di Genova “Il progetto dello sguardo”

La galleria Cerruti Arte di Genova inaugura giovedì 14 maggio 2009 la mostra fotografica Il progetto dello sguardo. La città nei linguaggi attuali della fotografia italiana, a cura di Massimo Bignardi.
In esposizione opere di Antonio Biasiucci, Luca Campigotto, Giovanni Chiaramonte, Maurizio Galimberti, Ico Gasparri,  Raffaella Mariniello, Maria Mulas, Sandro Scalia, Marco Zanta, con una scelta che guarda al tema della città, vista come spazio della percezione, della narrazione, della memoria, della materia e dell’apparenza o, meglio, quale spazio privilegiato dell’immaginario, della sua capacità di farsi progetto, tempo, dunque, riflessione.

Si tratta di nove artisti che provengono da generazioni ed esperienze diverse, le cui opere segnalano la vivacità del dibattito vivo in questi anni in Italia, al nuovo ruolo che la fotografia ha nel sistema delle arti e, soprattutto, la sempre più crescente attenzione del collezionismo. Una mostra, così come nei programmi futuri della galleria, che segnala l’interesse verso sperimentazioni in corso, dunque, il sentirsi nell’attualità della ricerca.

L’esposizione, che resta aperta al pubblico fino al  28 giugno 2009, è accompagnata da un catalogo edito dalla CerrutiArte.