Home Libri Hala Jaber – La bambina sul tappeto volante

Hala Jaber – La bambina sul tappeto volante

Hala Jaber, La bambina sul tappeto volante - Copertina del libroQuando scopre di non potere avere figli, Hala Jaber decide di reagire alla delusione più grande della sua vita ripiegando sul lavoro, e si offre come inviata di guerra in Iraq, dove la segue il marito, Steve, fotografo. E qui incontra una bambina gravemente ustionata e la sua sorellina neonata, che hanno perso tutta la famiglia – madre, padre e cinque fratelli – sotto le bombe. Nonostante le difficoltà e gli ostacoli, Hala vuole adottare le piccole e portarle con sé. La bambina ustionata, Zahra, viene ricoverata in un ospedale da campo libanese, ed è sulla via del miglioramento. Ma Hala è costretta a fuggire dall’Iraq e, mentre si trova in Egitto, la bambina muore. A distanza di quasi cinque anni, Hala torna in Iraq per ritrovare Hawra, la sorellina di Zahra, che non ha mai più avuto il coraggio di cercare.

- Advertisement -

La bambina sul tappeto volante è il racconto della vocazione più ostinata: quella di essere madre. È la storia di una donna musulmana e del suo amore per il Paese dilaniato dalla guerra, che scopre la speranza per il futuro negli occhi dei suoi figli più piccoli e indifesi. È la confessione della forza e delle debolezze sorprendenti che ognuno di noi trova dentro di sé quando è messo di fronte alle sfide della vita.

Hala Jaber è originaria di Beirut ma vive da anni a Londra, dove scrive per il “Sunday Times” ed è considerata uno dei volti nuovi più interessanti del giornalismo inglese. Ha vinto il British Press Award come miglior corrispondente estera nel 2005 e nel 2006 per i suoi servizi sulla guerra in Iraq, tra cui l’intervista all’interprete che assisté Fabrizio Quattrocchi durante il rapimento e l’esecuzione.

Scheda libro

- Advertisement -

Autore: Hala Jaber
Titolo: La bambina sul tappeto volante
Editore: Rizzoli
Collana: Saggi
Prezzo: € 19,00
Pagine: 294
Anno: 2009

- Advertisement -

MUSICA

TELEVISIONE