HomeLibriRoberto Saviano – La bellezza e l’inferno

Roberto Saviano – La bellezza e l’inferno

Roberto Saviano, La bellezza e l’inferno - Copertina del libroLa bellezza e l’inferno: fra questi poli opposti che richiamano il pensiero di Albert Camus si estende il campo di forze frequentato da Roberto Saviano, il luogo che genera la sua visione della vita, dell’impegno e dell’arte.
Introdotti da una prefazione dell’autore, gli scritti raccolti in questo volume tracciano un percorso tanto ricco e vario quanto riconoscibile e coerente.

Dal ragazzo che muove i primi già maturi passi nell’ambito della letteratura e della militanza antimafia fino allo scrittore affermato che viene invitato all’Accademia dei Nobel di Stoccolma e abbracciato dai terremotati in Abruzzo, Roberto Saviano resta se stesso. Ci racconta di un campione come Lionel Messi, che ha vinto la sfida più grande, quella contro il suo corpo; di Anna Politkovskaja, uccisa perché non c’era altro modo per farla tacere; dei pugili di Marcianise, per cui il sudore del ring odora di rabbia e di riscatto; di Miriam Makeba, venuta a Castel Volturno per portare il suo saluto a sei fratelli africani caduti per mano camorrista; di Enzo Biagi, che lo intervistò nella sua ultima trasmissione; di Felicia, la madre di Peppino Impastato, che per vent’anni ha dovuto guardare in faccia l’assassino di suo figlio prima di ottenere giustizia; e di tanti altri personaggi incontrati nella vita o tra le pagine dei libri, nelle terre sofferenti e inquinate degli uomini o in quelle libere e vaste della letteratura.

- Advertisement -

Pagina per pagina, Saviano ribadisce la sua fiducia in una parola che sappia scardinare la realtà, opporsi a ogni forma di potere, farsi testimone della certezza che “la verità, nonostante tutto, esiste”.

Roberto Saviano è nato a Napoli nel 1979. Il suo libro d’esordio, Gomorra (Mondadori 2006), è stato tradotto in più di 40 Paesi, divenendo ovunque un bestseller. In seguito alle minacce ricevute dai clan denunciati, diciassette premi Nobel hanno sottoscritto un appello di solidarietà. Da Gomorra sono stati tratti lo spettacolo teatrale premiato agli Olimpici del Teatro 2008 e l’omonimo film, che ha ottenuto al Festival di Cannes 2008 il Gran Premio della Giuria e per la cui sceneggiatura nel 2009 Saviano ha vinto il David di Donatello e il Nastro d’Argento.

Scheda libro

Autore: Roberto Saviano
Titolo: La bellezza e l’inferno
Editore: Mondadori
Collana: Strade Blu
Prezzo: € 17,50
Pagine: 264
Anno: 2009

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI