HomeLibriAldo Maria Valli – Voi mi sarete testimoni

Aldo Maria Valli – Voi mi sarete testimoni

Aldo Maria Valli, Voi mi sarete testimoni - Copertina del libroQuesto libro è una storia attenta e puntuale della missione del cardinale Dionigi Tettamanzi a partire dal 29 settembre 2002, quando avvenne il passaggio di consegne con il cardinal Martini alla guida della diocesi di Milano. Lo sguardo del cronista segue ogni mossa del nuovo arcivescovo, analizzando le sue omelie, i suoi scritti, le sue prese di posizione che si inscrivono sempre in un personale tentativo di sposare la teologia alla pastorale, la teoria all’azione.

Nei suoi interventi Tettamanzi richiama spesso la necessità di tornare ai fondamenti dottrinali della Chiesa cattolica, che devono essere in grado però di confrontarsi con le richieste del mondo attuale. Ed è la convinzione che il messaggio cristiano continui a incidere sulla realtà circostante a spingere l’arcivescovo a prendere posizioni che fanno discutere su questioni come il lavoro, l’immigrazione, la finanza, l’eutanasia, l’informazione, il dialogo con le altre confessioni cattoliche, con l’Islam e l’ebraismo.

- Advertisement -

Aldo Maria Valli (Rho 1958), giornalista, è oggi vaticanista del Tg1 dopo esserlo stato a lungo per il Tg3. Tra i suoi libri, Il mio Karol. Così ho raccontato Giovanni Paolo II, così lui ha parlato a me (Edizioni Paoline 2008).

Scheda libro

Autore: Aldo Maria Valli
Titolo: Voi mi sarete testimoni
Editore: Rizzoli
Collana: Narrativa Italiana
Prezzo: € 17,50
Pagine: 210
Anno: 2009

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI