domenica, Settembre 20, 2020
Home Didattica Biblioteca Nazionale Marciana, Leggere il Medioevo veneziano, leggere la laguna

Biblioteca Nazionale Marciana, Leggere il Medioevo veneziano, leggere la laguna

Leggere il Medioevo veneziano, leggere la laguna è il titolo della nuova iniziativa promossa dalla Biblioteca Nazionale Marciana e dal Dipartimento di Studi Storici dell’Università Ca’ Foscari – Venezia. Per tre settimane, ogni mercoledì – a partire dal 10 marzo –, verranno proposti alla cittadinanza e agli studenti letture e commenti di fonti testuali storiche sulla nascita di Venezia e sul paesaggio lagunare.

L’obiettivo è consentire la conoscenza e la valorizzazione di un ricco patrimonio di testi e di storie e di rievocare, proprio grazie al racconto orale, la modalità con cui la comunità veneziana rielaborava e legittimava le sue origini, nutrendo la vita della comunità stessa. Storie, quindi, da narrare, storie da ascoltare e suggestioni utili alla riflessione sul passato e sul presente della città.

I testi, che saranno letti dall’attrice Sabina Tutone, saranno commentati da docenti del Dipartimento di Studi Storici dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Gli incontri, curati da Tiziana Plebani dell’Ufficio storico-didattico della Biblioteca Nazionale Marciana, si terranno presso l’Antisala della Libreria Sansoviniana alle ore 16,00.

Il programma:

10 marzo 2010
La vita in laguna nell’alto Medioevo all’inizio della vita di Venezia (testi del VI-VIII secolo).
Introduzione di Maria Letizia Sebastiani e Giorgio Ravegnani.
Letture di Sabina Tutone.
Commento finale di Francesco Vallerani.

17 marzo 2010
La nascita di Venezia, narrazioni, miti, leggende (testi del X-XI secolo). Introduzione di Maria Letizia Sebastiani e Giorgio Ravegnani.
Letture di Sabina Tutone.
Commento finale di Gherardo Ortalli.

24 marzo 2010
Il consolidamento del racconto delle origini (testi del XIII-XIV secolo). Introduzione di Maria Letizia Sebastiani.
Letture di Sabina Tutone.
Commento finale di Alessandra Rizzi.

Acquista su Amazon

Acquista su Amazon

MUSICA

TELEVISIONE