Al Castello di Torrechiara mostra dedicata a Renata Tebaldi

Il Castello di Torrechiara (Langhirano – PR) riapre al pubblico, dopo i lavori di restauro, con la mostra Un castello per la Regina dedicata a Renata Tebaldi. Dal 27 febbraio 2010, in sedici splendide sale dello storico edificio, è, infatti, possibile ammirare gli abiti di scena firmati da artisti e stilisti del calibro di De Chirico e Dior, gli splendidi gioielli, i bauli da viaggio e i rari documenti che ripercorrono la carriera della Diva.
Un duplice itinerario, dunque, alla scoperta della vita di una grande artista e di uno dei luoghi più carichi di suggestione delle terre verdiane.

La mostra è impreziosita dagli abiti di scena donati da Carlo Bergonzi, Giuseppe Di Stefano, Mario Del Monaco, esposti accanto ai costumi del celebre soprano.

Gli oggetti così densi di emozioni della mostra sono stati esposti al Teatro alla Scala di Milano, allo Statsooper di Vienna, al Teatro Massimo di Palermo, al Gran Teatro Liceu di Barcellona, all’Opera di Losanna, al Teatro Stanislavskij di Mosca, al Palazzo Sheremetiev di San Pietroburgo, al Teatro San Carlo di Napoli, al Palazzo Gopcevich di Trieste. Il 20 Settembre 2010 la mostra giungerà a New York in occasione dell’inaugurazione della Stagione lirica 2010-2011 del Metropolitan Opera.

L’esposizione Un Castello per la Regina, posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è prodotta e realizzata dal Comitato Renata Tebaldi in collaborazione con il Teatro Regio di Parma e in accordo con le più importanti istituzioni di Parma e del suo territorio.